Cultura

Il concerto per i migranti e l’omaggio a Bowie per Girone Jazz

today08/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Dai nuovi talenti internazionali, all’omaggio ai grandi del rock, dalla black music alle contaminazioni. Questo il programma del 13° Girone Jazz, la rassegna in programma da domani al 6 giugno al Circolo Arci Il Girone (via Aretina 24) a cura di Il Girone, Eventi Music Pool e Nuovi Eventi Musicali, con la direzione artistica di Augusto Bevenuti.
Tema dell’edizione 2017 è “Gratitudine”: un sentimento rivolto ai grandi della musica, ma anche a personalità come Martin Luther King e Nelson Mandela, a cui sarà dedicato un omaggio speciale. In cartellone quattro appuntamenti per esplorare tutte le sfumature del jazz, inaugurati domani sera (21.30) dal Grace Kelly Quartet, formazione capitanata dalla giovanissima sassofonista, cantante e compositrice statunitense che presenterà in prima italiana del nuovo album Trying to figure it out. Con lei sul palco un ventaglio di giovani talenti da oltreoceano per un live energico e dinamico che partirà dall’acoustic jazz per approdare nei territori delle colonne sonore.
Si prosegue il 16 maggio con Andrea Chimenti, storico cantante dei Moda e capostipite della scena new wave italiana, che porterà in scena il suo concerto dedicato a David Bowie. Il 23 maggio appuntamento con il Gianluca Petrella Trio 70’s, nuovo progetto del trombonista pugliese che, insieme al pianista Michele Papadia all’organo hammond e a Stefano Tamborrino alla batteria si lancia in questa avventura con radici nella black music. Conclusione il 6 giugno con “Oxfam Stand as One”, una serata dedicata ai migranti e alle persone in fuga. In programma “From Chopin to Radiohead from Martin Luther King to Mandela”: concerto che fonderà insieme due linguaggi, quello della musica, con il pianista Emanuele Fontana alle tastiere e Lorenzo Forti al contrabbasso, e quello dei visual, con immagini d’archivio dei discorsi di grandi della storia come John Fitzgerald Kennedy, King e Mandela elaborati da Claudia Ceville.
Ad ogni concerto inoltre sarà abbinato un apericena a base di sapori toscani, con piatti preparati dal ristorante pizzeria interno al circolo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crea dei “trust” per non pagare il fisco, gli sequestrano 84 immobili

LIVORNO - Un sequestro preventivo per un valore di circa 5,6 milioni di euro, relativo a 84 immobili, disponibilità finanziarie e quote societarie, è stato eseguito dalla guardia di finanza di Livorno ai danni di un imprenditore 70enne livornese che aveva conferito il suo patrimonio in due trust fittizi. L'uomo è stato denunciato per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Secondo le indagini condotte dalla Guardia di […]

today08/05/2017


0%