Cultura

Toscana Pride, sabato ad Arezzo la sfilata dell’orgoglio Lgbtqi – ASCOLTA

today26/05/2017

Sfondo
share close

AREZZO – Un grande corteo arcobaleno contro i pregiudizi e le persecuzioni permesse in 86 paesi del mondo, ma anche per rilanciare la battaglia in Italia per l’estensione dei diritti ed il pieno riconoscimento di gay, lesbiche, transgender, queer e intersex oltre la legge sulle unioni civili. Tra i temi caldi, la richiesta di un intervento legislativo sull’adozione dei figli minori del partner (step child adoption), e l’accesso alla procreazione eterologa anche per le coppie dello stesso sesso.
Dopo il successo della prima edizione l’anno scorso a Firenze con 30.000 mila persone, torna sabato prossimo il Toscana Pride, la manifestazione per la dignità del mondo LGBTIQ, che ogni anno cambierà location. Quest’anno la scelta è caduta su Arezzo, governata dal centrodestra non ha concesso il patrocinio – esattamente come come il Comune di Firenze.
Pieno il sostegno invece della Regione Toscana, che parteciperà con il proprio gonfalone e la vicepresidente Monica Barni. “Con la legge Cirinnà si è posata una prima, importante pietra – ha detto Barni – ma ancora molto resta da fare. Anche secondo il rapporto 2016 di Ilga l’Italia è uno dei paesi dell’Europa occidentale che meno tutelano i diritti umani delle persone omosessuali, bisessuali e trans e in cui maggiori sono le discriminazioni”.
La partenza dalle 15 di sabato dal Passeggio del Parco per poi attraversare con i carri il centro fino a piazza Sant’Agostino dove sarà piazzato il palco conclusivo. “La risposta della cittadinanza è stata finora molto calorosa – ha detto Veronica Vassarri, portavoce del comitato organizzatore – e contiamo di bissare la partecipazione di un anno fa”.
>>> Ascolta l’intervista a Veronica Vassarri

  • cover play_arrow

    Toscana Pride, sabato ad Arezzo la sfilata dell’orgoglio Lgbtqi – ASCOLTA Redazione Novaradio


 
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riapre al pubblico la tomba etrusca della Montagnola

FIRENZE - Sarà celebrata con una cerimonia ufficiale in programma sabato 27 maggio 2017, alle ore 11,30, la riapertura della Tomba etrusca della Montagnola. Il sito archeologico torna visitabile in seguito alla firma, avvenuta nelle scorse settimane, del protocollo di valorizzazione tra la Soprintendenza e il Comune di Sesto Fiorentino. Si tratta di una tomba a thòlos (falsa cupola) risalente all'ultimo quarto del VII secolo a.C., in ottimo stato di […]

today26/05/2017


0%