Cultura

Riapre al pubblico la tomba etrusca della Montagnola

today26/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sarà celebrata con una cerimonia ufficiale in programma sabato 27 maggio 2017, alle ore 11,30, la riapertura della Tomba etrusca della Montagnola.
Il sito archeologico torna visitabile in seguito alla firma, avvenuta nelle scorse settimane, del protocollo di valorizzazione tra la Soprintendenza e il Comune di Sesto Fiorentino. Si tratta di una tomba a thòlos (falsa cupola) risalente all’ultimo quarto del VII secolo a.C., in ottimo stato di conservazione. Fu scoperta nel 1959 e si ricollega a una serie di tombe etrusche gentilizie abbastanza diffuse nella zona del medio corso dell’Arno, detta appunto Etruria delle Tholoi.
L’apertura della tomba, di proprietà dello Stato, sarà garantita dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, su prenotazione, tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 12 fino al prossimo 29 ottobre, con pausa estiva dal 29 luglio al 20 agosto compresi; l’accesso avverrà dal cancello della scuola Pascoli (viale Fratelli Rosselli 63).
All’inaugurazione interverranno il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani e la dottoressa Monica Salvini, funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio Firenze Prato Pistoia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Giusta la sentenza del Tar sui musei, ma per Firenze nessun rischio” – ASCOLTA

FIRENZE - “Siamo salvi”. Così, con una battuta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt oggi è tornato sulle sentenze del Tar Lazio che hanno di fatto decapitato 5 musei italiani, perché la “selezione internazionale” che ha portato alle nomine non poteva essere aperta anche a candidati stranieri. Nessun ulteriore commento, almeno oggi, invece sulle sentenze del Tar che hanno “risparmiato” i vertici di Uffizi e Accademia, benché stranieri, ma solo […]

today26/05/2017


0%