Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 22 dicembre 2025
FIRENZE – Torna la stagione estiva del Maggio musicale fiorentino che dal 9 giugno fino a tutto luglio porterà musica e danza negli spazi di Palazzo Pitti, Santa Maria del Fiore e del teatro dell’Opera, ‘espatriando’ per la prima volta anche in Piazza Duomo a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017.
In tutto ben 43 eventi tra cui quattro opere, otto grandi concerti, un musical, un gala di danza con Roberto Bolle e l’ospitalità a una delle più celebri orchestre del mondo, la Berliner Philharmoniker. Il calendario, come è stato spiegato nel corso della presentazione della rassegna dal sovrintendente Cristiano Chiarot, si terrà principalmente nel Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti. Qui saranno di scena 27 serate d’opera e 7 concerti sinfonici; alle tre opere che già la scorsa estate hanno ottenuto un grande successo di pubblico, “La traviata”, “L’elisir d’amore” e “Il Barbiere di Siviglia”, e che verranno di nuovo messe in scena, si aggiunge un nuovo allestimento per il titolo inaugurale del 9 giugno, “La Cenerentola” di Gioachino Rossini con la regia di Manu Lalli e la direzione d’orchestra di Alessandro d’Agostini.
Tra gli eventi più rilevanti, oltre a quelli in programma a Palazzo Pitti, ve ne saranno alcuni al teatro dell’Opera, come il musical di Riz Ortolani “La Congiura Firenze 1478” in programma per la prima il 10 giugno e il gala di danza di Roberto Bolle, il 7 luglio, il concerto diretto da Fabio Luisi a Pistoia, il concerto dei Berliner Philharmoniker diretti da Gustavo Dudamel, il 26 giugno, sempre al teatro dell’Opera.
Scritto da: Redazione Novaradio
Berliner Philharmoniker concerti estate musical opera Palazzo Pitti roberto bolle
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto