Cultura

Le “asimmetrie” del contemporaneo, nel Chiostro delle Geometrie di Krypton

today19/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola “simmetrieAsimmetrie” la quarta edizione di “Nel Chiostro delle Geometrie”, progetto-laboratorio di teatro e architettura, che prevede incontri, lezioni e performance dal 19 giugno al 19 ottobre nel chiostro e nella chiesa di Santa Verdiana, adiacente alla facoltà di architettura.

Il progetto, nato dall’intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il Dipartimento di architettura dell’Università di Firenze con la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio e quella scientifica del professor Carlo Terpolilli, ha l’intento di mettere in relazione le ‘simmetrie’ rinascimentali, create da Filippo Brunelleschi, e le ‘asimmetrie’ generate dalla complessità del contemporaneo negli ambiti artistici, per concentrarsi sulla relazione tra architettura, teatro e arte.

Ad inaugurare il programma ‘Electric Church Le voci dello Spazio’, installazione diretta da Cauteruccio e realizzata con gli studenti del Tearc Laboratorio di Teatro-Architettura all’interno della Chiesa di Santa Verdiana, che sarà visitabile fino al 23 giugno. Tra gli altri eventi, il 29 giugno l’artista Alfredo Pirri e il direttore di Domus Nicola di Battista saranno i protagonisti di una lezione scenica su “Arte e Architettura”.

Il 13 luglio Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci, condurrà un incontro dal titolo “Il mio metodo. Dialogo tra arte e società” e il 14 luglio reading dell’attore Fulvio Cauteruccio sulle poesie di Francesco Capaldo. A ottobre l’attore Roberto Visconti vestirà i panni di un inedito Filippo Brunelleschi in “Muovere un cielo pieno di figure vive”, spettacolo itinerante nel chiostro di Santa Verdiana e in altri spazi del complesso, in cui l’interprete condurrà lo spettatore nell’opera e nella vicenda biografica di Ser Filippo.

>> Ascolta l’intervista a Giancarlo Cauteruccio, ospite sulle nostre frequenze per News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Emergenza siccità, entro un mese interventi straordinari

FIRENZE - E' stata firmata stamani dal governatore toscano Enrico Rossi la dichiarazione di stato d'emergenza regionale relativa alla crisi idrica in Toscana. A questa seguirà la richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della dichiarazione di stato d'emergenza nazionale. Con il decreto sottoscritto oggi, spiega una nota, Rossi dà mandato ad una task force di presentare entro trenta giorni da da oggi, un piano straordinario di interventi per mitigare […]

today16/06/2017


0%