Cultura

‘Dagli Appennini alle Ande’ di Lombardi-Tiezzi apre l’Estate al Bargello

today20/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna da stasera al Museo Nazionale del Bargello l’edizione 2017 dell’Estate al Bargello. Il cortile del museo ospiterà fino al 27 luglio 21 serate di musica, teatro e danza con gli eventi della Compagnia Lombardi-Tiezzi, il Florence Dance Festival, l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Ad inaugurare la rassegna la Compagnia Lombardi-Tiezzi con lo spettacolo-concerto “Dagli Appennini alle Ande”, uno dei racconti contenuti in ‘Cuore’ di Edmondo De Amicis, a cura di Federico Tiezzi, con David Riodino, Francesca Breschi, Sandro Lombardi. Lo spettacolo, in prima nazionale, è in scena fino a venerdì 23 giugno, in un allestimento all’interno del cortile.

‘Bargello in danza’ è invece il titolo della 28/a edizione del Florence Dance Festival, che rende omaggio all’antico Palazzo del Podestà di Firenze. Molti i protagonisti del panorama internazionale della danza: dalla Spagna e dall’Argentina, la passione folkloristica del flamenco e del tango, con le compagnie Flamenco Tango Neapolis – evento in esclusiva per l’Estate Fiorentina 2017 (29 giugno) e Naturalis Labor (18 luglio); dalla capitale della danza di New York Molissa Fenley, che con la sua compagnia presenta un quartetto coreografico appositamente pensato per il Florence Dance Festival (14 luglio).

Per quanto riguarda la musica, inaugura mercoledì 12 luglio l’Orchestra da camera fiorentina con un evento che porta sul palco tre autentiche star degli ottoni: il corno di Frank Lloyd, il trombino di Otto Sauter e il trombone di Alain Trudel, solisti di fama internazionale che insieme all’orchestra propongono musiche di Gordon Saville, Johann Melchior Molter, Lars-Erik Larsson, in collaborazione con la 18/a edizione dell’Italian Brass Week. Dedicato al genio di Vivaldi e alla sua invenzione melodica il concerto di giovedì 13 luglio, con il violino solista Marco Lorenzini. Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio, con “Morricone and Friends”, un viaggio nel mondo e nella storia del cinema con la musica delle più amate colonne sonore.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Populous ospite a L’Ora del Dragone || Intervista & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 17 giugno 2017 >> Ascolta il podcast <<   Playlist: Marco Parente, "Sopra sopra" (23 giugno, Firenze, Contempo) Verdiana Raw, "On the road to Thelema" (3 settembre, Prato, Piazza Duomo) Baustelle, "Betty" (23 luglio, Cortona, Mix Festival; 3 settembre, Prato, Piazza Duomo) Ermal Meta, "Ragazza Paradiso" (3 luglio, Pistoia, Pistoia Blues; 9 agosto, Forte dei Marmi, Villa Bertelli; 16 agosto, Follonica, Parco Centrale) Amari, "Prima di […]

today19/06/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%