Cultura

Casa del Cinema, tante novità da domani con la nuova stagione – ASCOLTA

today30/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il ciclo “Top Doc” dedicato ai migliori documentari in circolazione a livello mondiale presentati in esclusiva , gli incontri “Le domeniche in Compagnia’ con i nomi di richiamo del panorama culturale italiano, da Sandro Veronesi a Stefano Massini, oltre ai festival che negli anni passati erano inseriti nella “50 giorni di cinema internazionale” e che da quest’anno saranno distribuiti lungo tutto l’arco dell’anno.

Sono gli ingredienti della prossima stagione della Casa del Cinema – La Compagnia, progetto finanziato da regione Toscana e FTS per dare una casa stabile alle produzioni cinematografiche di qualità e ai documentari.

Tra le iniziative in programma anche attività per bambini e ragazzi con i laboratori di Spazio Co-Stanza e Muse, il “Magazine corner” per la consultazione e l’acquisto di riviste internazionali di cinema e arte, nuove opportunità offerte a chi fa cinema nella regione con gli appuntamenti di Toscana Film Network, ed uno speciale omaggio a James Ivory nel trentennale dell’uscita del film “Camera con vista”.

Tra i fiori all’occhiello della nuova programmazione il ciclo “Top Doc”, che raccoglie i migliori lavori non-fiction in circolazione: il programma in continui aggiornamento, comprende titoli come “Reset. Storia di una creazione” che racconta la genesi dello spettacolo “Clear, loud, bright, forward”  del coreografo Benjamin Millepied, “The Frankenstein Complex” sugli effetti speciali dei grandi mostri della storia dell’horror, ma anche “Manifesto” con una camaleontica Cate Blanchett, “Loving Vincent” sugli ultimi giorni di Van Gogh e “Hokusai dal British Museum” sul grande illustratore giapponese Katsushika Hokusai.

Ad aprire la stagione in sala, domani 31 agosto, sarà il pluripremiato “La principessa e l’aquila” di Otto Bell, che racconta il sogno inseguito da una bimba che vive nelle desolate steppe della Mongolia (ore 21,30).

>>> Ascolta l’intervista a Stefania Ippoliti, Responsabile Mediateca ed Area Cinema della FST

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La Galleria dell’Accademia aumenterà il prezzo del biglietto

FIRENZE - Come già deciso agli Uffizi, anche alla Galleria dell'Accademia aumenterà il prezzo del biglietto. Lo annuncia  la direttrice del museo, Cecile Holberg: "Il prezzo attuale di 8 euro è davvero ridicolo per un museo come il nostro". Nessun prezzo diffeenzaiato a seconda della stagione invece come deciso alla pinacoteca: "Sto pensando a metodi e modelli alternativi" ha detto la Holberg. Sempre la direttrice ha poi annunciato l'avvio di […]

today30/08/2017


0%