News

Santa Croce ancora chiusa e sotto sequestro

today20/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE La basilica di Santa Croce, a Firenze, resterà chiusa anche domani per le verifiche e i controlli necessari in seguito all’incidente mortale in cui ieri ha perso la vita il turista spagnolo Daniel Testor Schnell, 52 anni di Barcellona, ucciso da un frammento di capitello precipitato dal soffitto mentre visitava la basilica a Firenze, il complesso monumentale.

Resta sotto sequestro, disposto dalla procura, l’area della chiesa dove è morto il turista. la procura aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento senza indagati.

Stamani davanti al portone chiuso della basilica di Santa Croce, è stato affisso un cartello con un giglio e un messaggio in italiano e in inglese: “complesso di Santa Croce chiuso per lutto”. Suyl cartello si legge che i dirigenti e il cda dell’Opera di Santa Croce si definiscono “attoniti” ed esprimono il cordoglio alla famiglia della vittima.

La basilica è infatti proprietà del Fondo edifici di culto del Ministero dell’interno, ma la manutenzione è affidata all‘Opera di Santa Croce.

Il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini ha chiesto che si faccia subito chiarezza sulle cause di quanto avvenuto. “Siamo a disposizione dei magistrati” dice la presidente Irene Sanesi, mentre ils segretario generale dell’Opera di Santa Croce Giuseppe De Micheli parla di “Una beffa del destino”. “Solo una settimana fa – spiega – avevamo impiegato un elevatore per pulire in altezza le vetrate e e avevamo approfittato anche per effettuare un controllo sulle superfici”.

“Non solo una tragedia e una morte evitabile, ma anche un enorme danno per il turismo italiano e per l’immagine del nostro Paese all’estero” il commento del Codacons, che chiede allo stato di costituirsi parte civile nell’eventuale futuro processo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Da Petrella alle star di “Human Feel” per la rassegna “A Jazz Supreme”

FIRENZE - Biglietti in rapido esaurimento per il concerto di Gianluca Petrella e il suo 70s Trio con la partecipazione di John de Leo, per il primo appuntamento sabato 21 ottobre della nuova rassegna targata Musics Concentus in collaborazione con Siena Jazz che riporta il grande jazz nella nella Sala Vanni di piazza del Carmine. Il titolo della rassegna è un esplicito rifirmento al seminale album di Coltrane del 1964, […]

today20/10/2017


0%