Cultura

Il violoncellista Enrico Dindo solista e direttore con l’Orchestra della Toscana

today08/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Continua la stagione dell’Orchestra regionale della Toscana, il secondo appuntamento è stasera alle 21.00 al Teatro Verdi di Firenze con una nuova produzione: ospite per la prima volta come solista e direttore il violoncellista Enrico Dindo. Il concerto è in replica giovedì 9 al Teatro Goldoni di Livorno.

Nella prima parte del concerto tre pagine tardo ottocentesche dove Dindo può far cantare il suo strumento: la giovanile Romanza in fa maggiore di Richard Strauss, Le chant du menestrel dove il russo Glazunov dipinge un medioevo da sogno, il Rondò op.94 scritto da un Dvořák cinquantenne appena insignito della laurea honoris causa dall’università di Cambridge. In chiusura Dindo affronta come direttore la Prima Sinfonia di Schumann (1841), ispirata da un’ode sulla primavera del poeta Adolf Böttiger.

Insieme ai professionisti dell’Ort anche 10 giovani strumentisti ad arco partecipanti alla prima edizione del corso di alta formazione per il progetto Yo-Yo Youth Orchestra Youth ORT.

Ascolta l’intervista a Enrico Dindo >>

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Consiglio regionale, Rossi tende la mano alla Sinistra

FIRENZE - Contatti in corso in consiglio regionale della Toscana per un possibile ingresso nella giunta del governatore Enrico Rossi (Mdp) di SI - Toscana a sinistra. A parlare l'allargamento della maggioranza ora formata da Pd e Mdp ieri Serena Spinelli, capogruppo di articolo 1. Una mossa che da parte del governatore Rossi può essere letta alla luce del riavvicinamento in Toscana tra Democratici e Mdp – lanciata nei giorni […]

today08/11/2017


0%