Cultura

Il recital di Lavia dedicato a Prevert inaugura la stagione della Pergola

today13/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE -E’ la prima nazionale del recital ‘I ragazzi che si amano’ di Gabriele Lavia, da Jacques Prévert, ad inaugurare dal 14 al 19 novembre la nuova stagione del Teatro della Pergola.

Tra citazioni colte, da Magritte a Presley, da Picasso ai Beatles, da Heidegger a Hopper, e musiche di Giordano Corapi, lo spettacolo si concentra sull’amore giovanile e il rapporto degli innamorati con la realtà. Giovani che, estraniati dal mondo e dimentichi di tutto, non tengono conto della chiusura morale della gente verso la loro dolcezza.

Il recital prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana è dunque un percorso affascinante e coinvolgente, con una guida d’eccezione come Gabriele Lavia, attraverso le “nebbie”, non solo del porto del celeberrimo film di Marcel Carné (scritto dall’eclettico poeta), ma anche delle cave fumose in cui Juliette Greco cantava Le foglie morte (anche questa del Nostro) e delle immancabili sigarette Gauloises ‘papier mais’ tanto amate da Prévert.

“Prévert è come noi – afferma Gabriele Lavia – e noi siamo ed eravamo come lui. Chi sono I ragazzi che si amano? Siamo noi. E chi ha provato “questo amore / così violento / così fragile / così tenero / così disperato”? Siamo sempre noi. E tutto questo è detto semplicemente, senza distanze, né soggezione, né alcuna sacralità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Foo Fighters, Iron Maiden e Ozzy Osbourne a Firenze Rocks 2018

FIRENZE - Foo Fighters (14/06), Guns N' Roses (15/106), Iron Maiden (16/06) e Ozzy Osbourne (17/06): sono questi gli headliners dell'edizione 2018 di Firenze Rocks 2018, che dal 14 al 17 giugno torna alla Visarno Arena. A questi si affiancheranno Avenged Sevenfold, Judas Priest, per la serata del 17 giugno, e altri i cui nomi verranno svelati nei prossimi giorni. Il festival organizzato da Live Nation e Le Nozze di […]

today13/11/2017


0%