News

Uffizi, principio di incendio ma nessun danno

today30/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE –  Sarebbe stato un fulmine che ha centrato la centralina elettrica a far scattare stamani l’allarme incendio alla Galleria degli Uffizi.

Il personale del museo ha inviato la richiesta di intervento ai vigili del fuoco non appena ha visto attivarsi il sistema di allarme, con del fumo che usciva dal sottotetto.

La situazione è stata rapidamente posta sotto controllo,  la Galleria non ha aperto all’orario previsto delle 8:15, riaprendo verso le 9,30 dopo che sono state effettuate le verifiche di sicurezza.

A seguire le operazioni anche il direttore del museo, Eike Schmidt. “Nessun danno alle opere, né a persone. A parte la paura iniziale – ha detto –  il dato che emerge da quanto è successo è che l’allarme antincendio funziona alla perfezione. Ora tutti torna alla nomralità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Un pavone nei sotterranei del Duomo di Firenze

FIRENZE - Grazie a un attento restauro, torna visibile nella sua bellezza originale il pavimento in mosaico policromo di epoca paleocristiana della chiesa di Santa Reparata, al di sotto del Duomo di Firenze. Nel pavimento spicca la meticolosa ricomposizione della figura di un pavone, simbolo cristiano della resurrezione, e un'epigrafe con i nomi dei 14 donatori dei mosaici, divisi in base al numero di piedi romani finanziati. Il lavoro che […]

today30/11/2017


0%