News

Ferrovie in tilt ad Arezzo per il maltempo, vento in Mugello

today12/12/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Ancora disagi in Toscana per il maltempo, dove fino alle 13 rimane in vigore un allerta rosso idrologico per Lunigiana, Garfagnana e Lucchesia, mentre è stato “declassato” ad arancione la criticità idrogeologica nel resto della regione.

Le piogge sono in calo, mentre a creare disagi è il vento forte, soprattutto in Mugello, Val di Sieve e nell’aretino. Tre famiglie sono state evacuate a Dicomano dalla loro abitazione che è stata colpita da un albero; un’altra persona ha dovuto lasciare la sua casa minacciata da un pino pericolante a Firenzuola, in località Pietramala. Si segnalano alberi e rami caduti anche in Val di Sieve.  Intanto sono risaliti, moderatamente, i livelli idrometrici dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio.

Difficoltà anche  alla stazione ferroviaria di Arezzo, dove le forti raffiche hanno scoperchiato parte del tetto di un magazzino: la circolazione ferroviaria è bloccata sul binario interessato dalla linea Arezzo-Stia. Bloccate anche due file del parcheggio auto lungo viale Piero della Francesca ad Arezzo. Pesanti disagi in Casentino, con il passo dei Mandrioli ancora chiuso, mentre è stato riaperto stamani il passo della Consuma.

In lenta via di normalizzazione la situazione in Lucchesia, dove nella notte il fiume Serchio è esondato a Borgo a Mozzano (Lucca), provocando la chiusura della statale 12 del Brennero: al momento ha smesso di piovere e non c’è più acqua in strada ma l’arteria rimane chiusa tra Ponte Pari e Chifenti per permettere il completamento della pulizia della sede stradale.  Si segnalano alcune frane sulla provinciale 42 per Stazzema.

Da stamani sono stati riattivati i traghetti tra Piombino e l’isola d’Elba interrotti due giorni fa per il maltempo. Ancora fermi solo l’aliscafo veloce e il traghetto che collega Piombino a Rio Marina. Dalle sei di questa mattina anche il porto di Livorno è in piena operatività.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Omertà” il film sul terrorismo internazionale chiude il River to River – ASCOLTA

FIRENZE - Si chiude stasera la 17/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival, il festival della cinematografia indiana. Alle 20.30 a La Compagnia protagonista un ospite d’eccezione, il regista cult Hansal Mehta, riconosciuto a livello internazionale dai più importanti festival del mondo. Mehta sarà a Firenze a presentare la prima italiana del suo ultimo film "Omertà", uno spaccato sul terrorismo internazionale attraverso la vita del colto e […]

today12/12/2017


0%