Cultura

Il 6 gennaio torna la Cavalcata dei Magi

today02/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Per l’Epifania rivive a Firenze la Festa de’ Magi, antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo.

E’ la Cavalcata dei Magi, che dal 1997, in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni della fondazione della Cattedrale, l’Opera di S.Maria del Fiore ha voluto riprendere organizzando, ogni anno, un solenne corteo di figuranti con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, che attraversa il centro di Firenze.

Il corteo partirà da piazza Pitti alle 14 per poi snodarsi lungo le strade del centro, passando per Ponte Vecchio e piazza Signoria per poi arrivare in piazza Duomo alle 15 dove ci sarà l’offerta dei doni dei Re Magi a Gesù bambino nel presepe vivente.

La Festa de’ Magi veniva organizzata a Firenze ogni tre anni e dal 1447 ogni cinque. Si componeva di tre diversi cortei che si riunivano davanti al Battistero e poi in piazza Signoria e da lì proseguivano uniti fino alla Basilica di San Marco, dove con canti e preghiere adoravano Gesù bambino. La festa era particolarmente sfarzosa. Fu soppressa nel 1494 dopo la cacciata dei Medici da Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia, 47 milioni di euro per la futura linea Leopolda-Piagge – ASCOLTA

ROMA - Il Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica ha stanziato oltre 1,3 miliardi di euro da destinare ai progetti di potenziamento di metropolitane tramvie e altre infrastrutture di trasporto pubblico. All'interno della cifra monstre ci sono alcuni dei principali progetti di potenziamento e riammodernamento delle metrò di Roma, Milano e Napoli. A Firenze, che aspetta i prossimi mesi per vedere finalmente operative le linee 2 e 3 […]

today02/01/2018


0%