Cultura

Museo, polo fieristico, Carabinieri e scuola: il futuro di Santa Maria Novella

today24/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono quattro le funzioni individuate dal Comune di Firenze per il futuro del complesso di Santa Maria Novella, sintetizzare dopo la ‘Call for Ideas’ lanciata dall’amministrazione lo scorso anno per la valorizzazione dell’area corrispondente al Monastero Nuovo, ex sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, tornata al comune nel 2016.

Al centro il concetto che identifica il complesso come una “nuova porta della città”, letteralmente divisa in quattro per accogliere funzioni completamente diverse, ma integrate e affiancate. La parte più moderna, quella più vicina a via della Scala, affacciata su piazza della Stazione, sarà quindi destinata alla ‘sicurezza’ e continuerà ad ospitare l’Arma dei Carabinieri, la sezione del chiostro grande invece avrà ‘funzione museale’ e grazie a cinque milioni provenienti dal Patto per Firenze ospiterà l’ampliamento del percorso museale esistente e una nuova sede di “Firenze com’era”, archivio fotografico del Comune di Firenze (attualmente alla Biblioteca delle Oblate) comprendente 112.000 documenti, provenienti da vari fondi storici. Il complesso del Monastero Nuovo, assegnato tramite un bando pubblico, diventerà un polo per l’alta formazione in materia di innovazione scientifica, tecnologica e culturale, mentre l’ultima ‘sezione’ dell’ex monastero diventerà un nuovo spazio civico e location per eventi e congressi pubblici e privati (affiancandosi al polo fieristico composto da Fortezza e Pala Congressi), ospitando inoltre un visitor center dove reperire informazioni sull’offerta culturale della città, oltre alla nuova sede comunale per la celebrazione dei matrimoni civili. Per quanto riguarda la tempistica, sono già in corso i lavori di ampliamento museale, mentre quest’anno sarà istituito il bando di concessione e saranno ufficializzati i nuovi spazi per i matrimoni. Il complesso inoltre sarà tra i luoghi dell’Estate Fiorentina 2018, mentre i lavori di valorizzazione cominceranno nel 2019.

Ad ispirare il Comune proprio le proposte di valorizzazione scientifico-culturale arrivate con la Open Call, tra queste quella dell‘Istituto Storico della Resistenza, che avrebbe trasformato ex convento in una Casa della cultura e della Storia del Novecento e del tempo presente, il Polimoda, che ha proposto il trasferimento a Santa Maria Novella della propria sede, Schweigkofler Communications srl, che Costituzione di un Visitor Centre 2.0 articolato in più aree ad accesso e destinazione diversificate.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Di Maio in tour elettorale a Siena: “Non è più una roccaforte Pd”

SIENA - "La prossima settimana conoscerete i nomi dei candidati del M5s nei collegi uninominali. Stiamo creando una grande squadra". Luigi Di Maio, candidato premier del M5S parte da Castellina in Chianti per la sua due giorni toscana che lo porterà in "tour" elettorale tra Siena ed Arezzo per far conoscere i 20 punti del programma lanciato domenica scorsa: "Un programma né di destra né di sinistra" ma riguarda la "qualità […]

today24/01/2018


0%