Cultura

Sesto Jazz. Da Chris Speed alla musica “senza barriere” di Tamborrino

today01/03/2018

Sfondo
share close

SESTO FIORENTINO (FI)- Torna, in coda alla stagione invernale del Teatro della Limonaia ‘Intercity Winter’, la musica di Sesto Jazz, la rassegna organizzata dalla Scuola di musica di Sesto Fiorentino in collaborazione con Music Pool / Network sonoro e l’Associazione Teatro della Limonaia.

Tre gli appuntamenti in programma al Teatro della Limonaia da stasera a domenica 4 marzo, con ospiti italiani e internazionali. Si parte oggi alle 21.00 con il Chris Speed Trio, capitanato dal compositore, clarinettista e sassofonista, Chris Speed, secondo il NYTimes “una delle principali figure della dinamica scena dell’avanguardia jazzistica e improvvisativa della città di NewYork”. “Platinum on Tap” è il nuovo del clarinettista e del suo eccellente trio con Dave King (batteria) e Chris Tordini (basso) ed è a oggi, sotto molti aspetti, il suo progetto più maturo e personale. La nascita di questo trio segna un deciso cambio di rotta: un ritorno dalle sperimentazioni a un qualcosa di inequivocabilmente jazz.

Il 3 marzo sul palco arriva invece Ernst Reiyseger (ore 21), violoncellista, compositore e performer, tra le figure più importanti della scena musicale contemporanea. Nelle sue performance, il violoncello diviene parte del suo corpo, dando vita a opere piene di alta musicalità, bellezza, pura eleganza e sensibilità. Costantemente spinto alla ricerca di nuovi linguaggi ed espressioni, Reijseger ha collaborato con innumerevoli grandi artisti (Yo Yo Ma, Nana Vasconcelos, Giovanni Sollima, Han Bennink, Trilok Gurtu, Uri Caine). In occasione del suo 60° compleanno Ernst Reijseger ha registrato “Crystal Palace”: un album e un concerto nel quale la sua voce e il suo violoncello si uniscono all’ispirazione nata dall’incontro artistico con il pittore Jerry Zeinuk.

Chiuderà il Festival, il 4 marzo, il gruppo “Don Karate” il cui leader, il batterista Stefano Tamborrino, darà vita ad una performance di suoni e ritmi improvvisati portando in scena un gruppo di ragazzi disabili: sono i ragazzi del Centro Sociale del Comune di Sesto “Felicittà” che da anni seguono i progetti musicali del nostro Dipartimento “Musica senza barriere” e che ci sorprenderanno per le loro straordinarie capacità comunicative.

Il 2 marzo invece nel Salone della Scuola di Musica ore 21.15 una festosa performance della Big Band della Scuola diretta per l’occasione da Nico Gori; evento conclusivo del Seminario di Improvvisazione Jazz del 6 e 27 febbraio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aferpi, febbrili trattative con Jindal al ministero

TOSCANA -  Il gruppo siderurgico indiano Jsw Steel della famiglia Jindal sarebbe pronto per firmare l'intesa con l'algerina Cevital per l'acquisizione di Aferpi, le ex acciaierie Lucchini di Piombino.  La notizia appare sul giornale indiano The Hindu, secondo cui "i dirigenti di Jsw sono in Italia e un contratto preliminare sarà probabilmente firmato domani". Conferma indiretta arriva anche dal Mise, dove sono riprese le trattative, sospese ieri in tarda serata […]

today01/03/2018


0%