News

Accordo alla SDA, sarà applicato il CCNL

today19/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo lo sciopero di venerdì alla sede di Campo Bisenzio, e una lunga trattativa tra le parti conclusasi ieri sera, è stato firmato l’accordo tra aziende committenti dei corrieri SDA e sindacati.

Per i 100 lavoratori fiorentini coinvolti e i 200 nel resto della regione, l’accordo significa il recepimento delle richieste portate avanti dalla mobilitazione: sarà applicato il Contratto nazionale e installate le timbrature per avere certezza degli orari di lavoro. “La lotta dei lavoratori ha dato risultati. Ora andrà monitorata attentamente” dice Gabrio Guidotti, Filt Cgil Firenze.

Saranno infatti introdotte, come chiedevano i lavoratori, delle  indennità di trasferta (15 euro), ci sarà un miglior trattamento sulle malattie e uno straordinario forfettizzato. Si introduce la clausola sociale nei cambi d’appalto, e in caso di penali per consegne mancate o erronee, farà fede il Contratto nazionale e sarà prevista la creazione di una commissione tra fornitori e Rsa per valutare ogni singolo caso. “Dopo il via libera dei committenti – l’auspicio dei sindacati – attendiamo ora anche quello dei fornitori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Garantire alle coop sociali una quota degli appalti pubblici” – ASCOLTA

FIRENZE  - Nuove regole per disciplinare i rapporti tra le cooperative sociali e gli enti pubblici che operano in ambito regionale, che riserva una quota di appalti pubblici alle cooperative che si occupano di inserimento lavorativo di persone svantaggiate e sancisce un ruolo coinvolgimento nei percorsi di coprogettazione e coprogrammazione di alcuni servizi socio-sanitari. Le novità, che riformano una disciplina vecchia di oltre 20 anni (la legge regionale 87 del […]

today19/03/2018


0%