News

Livorno, il corteo della rabbia e del dolore

today30/03/2018

Sfondo
share close

LIVORNO – Una città intera che si è fermata per ricordare le ultime due vittime del lavoro e per accedere la luce sul tema della sicurezza.

A Livorno ieri sera in 2.500 hanno preso parte alla fiaccolata-corteo, sfilando per le strade del centro dietro lo striscione “basta morti bianche” per la manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil dopo la morte di Lorenzo Mazzoni e Nunzio Viola, i due operai deceduti nell’esplosione di un silos del porto industriale.

Alta anche l’adesione allo sciopero proclamato dai sindacati confederali, che è stata totale alla Labromare, l’azienda per cui lavoravano le de vittime.

Intanto va avanti l’inchiesta della procura livornese per omicidio colposo plurimo: i primi nomi potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati già nelle prossime ore, per permettere la nomina di periti di parte.

All’attenzione degli investigatori sia gli strumenti di lavoro – rilevatori di gas attrezzi – che smartphone e i tabulati telefonici degli operai. Tra le ipotesi infatti anche che lo scoppio possa essere stato innescato da una scintilla casale o addirittura dal campo elettromagnetico di un cellulare.

Sul caso è polemica tra Regione e Authority portuale: al governatore toscano Rossi che aveva segnalato la mancata costituzione del comitato per l’igiene ela sicurezza del porto, il presidente dell’Autorità portuale Corsini replica: l’incidente è avvenuto nell’area privata del porto, la competenza è della commissione grandi rischi in cui non siede alcun nostro rappresentante.

“Non ci interessano le schermaglie politiche o le strumentalizzazioni” dice Manola Cavallini della segreteria provinciale Cgil di Livorno – ma al porto una questione di sicurezza esiste: quel che deve essere fatto è riunire tutti i soggetti interessati per impedire che possa succedere nuovamente”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Manola Cavallini, Cgil Livorno

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Liliana Cavani, Paolo Pietrangeli, Tano d’Amico ospiti di “1968/1977 Dieci anni in movimento”

FIRENZE - 6 film, 4 documentari, 2 mostre e una serie di incontri dedicati al decennio che ha cambiato la società contemporanea. È "1968/1977 Dieci anni in movimento", il cartellone di appuntamenti che Anémic Cinéma, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Archivio storico il 68 Firenze, Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico, Associazione Ciclostilato in proprio, Istituto Ernesto de Martino, ha organizzato dal 3 aprile al 13 giugno al […]

today29/03/2018


0%