Cultura

Venturino Venturi, a Loro si festeggiano i cento anni dalla nascita

today03/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Il Comune di Loro Ciuffenna (Arezzo) festeggia il centenario della nascita del suo artista più noto con un calendario di iniziative, tra cerimonie, mostre ed eventi, dedicate a Venturino Venturi.

Le celebrazioni si apriranno il 7 aprile con la presentazione del nuovo catalogo del museo Venturi e l’esposizione della scultura inedita “Angelo Annunziante”, prima dell’apertura di due mostre: “Paesaggi dell’Anima”, curata da Lucia Fiaschi, che raccoglie una selezione delle sue opere dedicate al paesaggio, e “Volti/Essenze: Venturino Venturi e Guido Scarabottolo” al centro espositivo la Filanda.

Il 20 aprile sarà poi intitolato a Venturi l’Istituto comprensivo di Loro Ciuffenna. Numerosi altri eventi e appuntamenti proseguiranno fino al prossimo settembre, quando sarà inaugurato il nuovo allestimento della casa-archivio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Esplosione al porto, oggi l’autopsia sui due operai deceduti

LIVORNO - E' fissata per stamani all'ospedale di Pisa l'esame autoptico sui corpi di Nunzio Viola, 52 anni, e Lorenzo Mazzoni, 25 anni, i due operai morti nell'esplosione avvenuta mercoledì scorso del porto industriale di Livorno. In vista di quest'appuntamento i pm Sabrina Carmazzi e Fiorenza Marrara, titolari del fascicolo per omicidio colposo plurimo, hanno inviato gli avvisi di garanzia, una decina, nei confronti ai vertici della Labromare, l'azienda per […]

today03/04/2018


0%