Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Aria in gola - 21 aprile 2025
FIRENZE – Scoprire i capolavori empolesi di Della Robbia, Botticini, Masolino da Panicale attraverso la degustazione di vini locali come Gazzaladra, Magolo, Chianti. È Tastin’ MuDEV, il percorso di visita guidata vincitore della call per creativi indetta dal Museo Diffuso dell’Empolese, che abbina vino e opere d’arte in programma a Empoli e dintorni fino al 13 aprile.
Dopo il debutto al Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, la seconda tappa è programma sabato 7 aprile al Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli. La visita, rivolta a un massimo di venti spettatori, guiderà il pubblico alla scoperta di alcuni dettagli dei capolavori conservati ed esposti nel museo, attraverso un’esperienza polisensoriale che coinvolgerà la vista, l’olfatto e il gusto, a partire dall’analisi di uno dei pezzi chiave della collezione del museo empolese, il celebre affresco Cristo in Pietà (1424) di Masolino da Panicale, che verrà associato alla degustazione di un vino bianco del vinciano, il Gazzaladra IGT della Fattoria Piccaratico. Nella seconda tappa i sapori, i colori e gli aromi del Chianti DOCG della Fattoria di Piazzano troveranno affinità e convergenza con le caratteristiche dei Tabernacoli realizzati da Antonio e Francesco Botticini alla fine del ‘400, mentre la terza tappa vedrà l’incontro tra le ceramiche rinascimentali di Andrea Della Robbia e il Magolo IGT dell’azienda agricola La Ripa Verde.
Il progetto nasce grazie all’adattamento a cura di Alessia Nardi e Carlotta Mazzoli del neonato format Tastin’ Paintings ideato da Luca Bochicchio e Jacopo Fanciulli. Il prossimo appuntamento è in programma il 21 aprile al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.
La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione all’indirizzo tastinmudev@gmail.com (conferma di accettazione necessaria) o presso le biglietterie dei musei interessati dall’iniziativa.
Scritto da: Redazione Novaradio
cultura Empoli eventi irenze mudev museo collegiata opere d'arte tastin' mudev vino
BASE LUNA CHIAMA TERRA è una trasmissione sulla musica Psichedelica, la Psichedelia e l’Arte. Un viaggio lisergico fatto di luci, suoni e colori insieme ad ospiti del panorama artistico e culturale italiano con una selezione musicale di rarità miscelate nel tempo e nello spazio. Condotto da Alessio Fantini e Paride Vannucchi con la partecipazione di Franco Legni e di Bruno Magrini nella rubrica letteraria Bunkerhillo e con il reading in technicolor di Richard Butler. ”Stay Tuned with the Psychedelic Sound of Base Luna chiama Terra!”
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto