Cultura

L’antifascismo e la Liberazione nel quartiere Puccini, oggi l’evento

today23/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Musica, parole e testimonianze per tenere insieme la memoria delle lotte antifasciste nel quartiere e l’impegno odierno contro il fascismo ed il razzismo, per la difesa e l’attuazione della Costituzione. “L’impegno del rione e della città contro il fascismo ed il razzismo, ieri ed oggi”, l’evento che La Rete Antifascista di San Jacopino-Puccini-Porta al Prato e l’ANPI Firenze, con l’adesione di Arci, Camera del Lavoro CGIL , Fiom/Cgil e Libertà e Giustizia, organizzano oggi a partire dalle 17.30 al Teatro Puccini, vicino alla ex Manifattura Tabacchi, luogo simbolo della lotta operaia e di opposizione al fascismo nel rione di San Jacopino e testimone di epiche azioni della Resistenza Partigiana nella battaglia per la Liberazione di Firenze.

Si parte dalle 17,30 con “La lotta antifascista nel rione e il contributo alla liberazione di Firenze”, letture (testimonianze, documenti, racconti e poesie) a cura di Laura Bandelloni e Lilli Bacci, con proiezioni di foto e parti del film documentario “Firenze 1944” di Amerigo Gomez e Victor De Sanctis e accompagnamento canoro-musicale de I Fratelli Rossi e LeMusiQuorum.

Alle 21.00 invece “Contro il fascismo ed il razzismo oggi, per la difesa e l’attuazione della Costituzione”, con l’esibizione della Banda musicale “La Polverosa” della Scuola Media “G.Verdi” e gli interventi di Carlo Smuraglia, Presidente Emerito dell’ANPI Nazionale, Francesca Re David, Segretaria Generale Nazionale della FIOM/CGIL, Prof.Tomaso Montanari, Presidente di “Liberta’ e Giustizia. Coordina Barbara Orlandi della Rete Antifascista San Jacopino-Puccini-Porta al Prato, Musiche e canti del Coro “Mnemosine”, del Gruppo “Train de Vie”.

Durante l’iniziativa si potrà sottoscrivere l’appello “Mai più fascismi!” lanciato da ANPI, ANED, ARCI, CGIL ed altre organizzazioni.

Ascolta l’intervista ad Antonio Imprescia della Rete Antifascista di San Jacopino-Puccini-Porta al Prato >>

  • cover play_arrow

    L’antifascismo e la Liberazione nel quartiere Puccini, oggi l’evento Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arci Firenze, rieletto presidente Jacopo Forconi – ASCOLTA

FIRENZE -Al termine di tre giorni intensi di discussione, il 6/o congresso dell'ARCI Firenze si è chiuso ieri alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia, con la riconferma  del presidente uscente Jacopo Forconi, chiamato così a guidare l'associazione per altri 4 anni. "Il mio impegno - ha detto Forconi nel suo discorso di ringraziamento dopo la rielezione - è continuare sull’onda del rinnovamento e del coinvolgimento di nuovi […]

today23/04/2018


0%