Cultura

Liberazione e ’68 per il 25 aprile dell’Orchestra della Toscana

today24/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – 25 aprile tra musica e teatro anche quest’anno al Teatro Verdi di Firenze  (ore 21.00) con il tradizionale  Concerto per il 25 aprile, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana e prodotto dalla Fondazione ORT in collaborazione con il Teatro della Toscana.

Il concerto-spettacolo intitolato “PACE & LOVE, sognando un mondo migliore” quest’anno vuole mettere in relazione due “primavere di liberazione”, quella del ’45 e quella del ’68 di cui ricorre il 50.mo anniversario. Musica e parole per ricordare, nel segno della pace e dell’amore, due periodi della nostra storia recente in cui forte è stato il sogno di un mondo migliore.

La parte musicale mette insieme una composizione suggestiva, ma meno nota, di Gian Francesco Malipiero, ovvero la Sinfonia n.3 “delle Campane”, con uno dei titoli più famosi di tutta la storia della musica come la Terza Sinfonia op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.

Le parole invece sono quelle di alcuni grandi protagonisti del ’68 in Italia e nel mondo: due intellettuali contro corrente come Pier Paolo Pasolini e Elsa Morante e due politici, Robert Kennedy e Martin Luther King. I loro pensieri saranno interpretati sul palco del Teatro Verdi da due grandi attori, Gabriele Lavia e Vinicio Marchioni.

>> Ascolta l’intervista a Paolo Frassinelli, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ferrovie e porti, accordo Regione-Rfi per potenziare la rete merci

FIRENZE - Oltre 23 milioni di euro stanziati per collegare direttamente tramite ferrovia  il porto di Livorno con l'interporto Vespucci di Guasticce, e l'impegno a realizzare nei prossimi anni altre 3 grandi infrastrutture ferroviarie per collegare la Toscana ai "corridoi europei" del trasporto su rotaia, soprattutto delle merci. E' il senso dell'accordo siglato da Rfi, Regione Toscana, Autorità portuale del Tirreno settentrionale e Interporto Vespucci sui collegamenti via ferro al […]

today24/04/2018


0%