Cultura

Musica, libri e parole, torna la grande Festa del 1° Maggio al De Martino

today30/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Le stagioni della politica cambiano ma il 1° maggio resta perché è la festa più bella del nostro “calendario civile”, la festa dove tutto si tiene: l’impegno e la consapevolezza, il piacere dell’incontro, il cibo, la musica e la scoperta di nuovi amici e compagni di strada”. Sono queste le parole con cui l’Istituto Ernesto De Martino presenta la nuova edizione della festa del 1° Maggio, che come sempre vedrà protagonisti a Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino, musicisti, ensemble e corali da tutta Italia.

Si parte come sempre alle 12.30 con il pranzo popolare, a seguire, dalle 15.00, canti e le musiche con dalla Val Chisone, Giovanni Battaglino, dal Piemonte gli Alberkant, dall’Umbria la Nuova Brigata Pretolana, da Livorno le immancabili e irresistibili De’ Soda Sisters; da Piadena, nel cremonese, le voci di Peto, Leo e l’Intrusa; dalla Val di Sieve i Suonatori Terra Terra, da Firenze i Fratelli Rossi e da Sesto Fiorentino Adolfo e la sua armonica. Le corali non mancheranno con da Fiesole i Cantaliberi, dalla Maremma il Coro Sediciagosto, da Livorno il Canto delle ragazze, diretto da Maria Torrigiani e da Firenze, Le Mnemosine, dirette da Ilaria Savini. Tra le novità gli URSS (Ukulele Russian Strings Situation) dalla zona del cuoio e un atteso ritorno, quello dei toscani Vincanto, con il nuovo o album Il canto rovesciato.

ospiti speciali Marco Rovelli, scrittore e musicista, che presenta l’atteso e amato lavoro, Bella una serpe con le spoglie d’oro (Squilibri, 2018) dedicato a Caterina Bueno e Maurizio Geri, dall’appennino pistoiese per presentare il nuovo libro-cd Perle d’appennino (Visage, 2018).  Si parlerà anche di lavoro e di politica con Stefano Bartolini e Tommaso Nencioni, uno degli autori del libro I giovani salveranno l’Italia. Come sbarazzarsi delle oligarchie e riprenderci il futuro (Imprimatur, 2018). Nella splendida cornice di Villa San Lorenzo anche una mostra con i disegni tratti dal doppio cd “Ama chi ti ama. I tempi della vita cantati dalle donne” (Ala Bianca – Ed. Bella Ciao 2018).

>> Ascolta l’intervista a Stefano Arrighetti, ospite di News Box <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bus-tram-treno, Flixbus fa capolinea a Villa Costanza

FIRENZE - Viaggiare in bus, da Firenze all'Europa: accordo siglato tra FlixBus, leader europeo della mobilità in autobus, e Villa Costanza, il parcheggio scambiatore autostradale auto-tramvia scelto come nuova autostazione per le oltre 100 connessioni e i tre nuovi collegamenti internazionali diretti con Praga, Barcellona e Spalato. Dal 2 maggio tutte le linee FlixBus giornaliere e di interconnessione a Firenze avranno come fermata il parcheggio Villa Costanza, l'infrastruttura gestita da […]

today27/04/2018


0%