Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Linee Classiche - 26 marzo 2025
LIVORNO – Ancora ‘ndrangheta in Toscana, e la sua capacità di infiltrarsi anche nelle istituzioni, con l’ultima inchiesta della procura di Livorno che ha portato in carcere il vice prefetto reggente l’ufficio della prefettura dell’isola d’Elba, Giovanni Daveti, e Giuseppe Belfiore, più volte arrestato per associazione di stampo mafioso ed esponente di spicco di un clan della ‘ndrangheta mandante dell’omicidio del procuratore di Torino Bruno Caccia.
Secondo l’accusa, i due sarebbero stati i punti di riferimento di un’associazione a delinquere finalizzata alle frodi fiscali e altri gravi reati, come porto abusivo di esplosivi, contrabbando di sigarette, evasione del pagamento delle accise sugli alcolici. Per altre 7 persone sono scattati gli arresti domiciliari.
Pesanti le contestazioni mosse a carico di Giovanni Daveti: secondo l’inchiesta ‘inchiesta coordinata dal procuratore capo livornese Squillace Greco e condotta dalla Guardia di Finanza, il viceprefetto ritenendosi vittima di una truffa immobiliare, avrebbe pianificato con un amico livornese una ‘vendetta’, dando incarico a un complice di reperire dell’esplosivo da usare contro la vettura di famiglia del presunto truffatore. Gli ordigni furono intercettati dalla gdf il 16 novembre vicino al porto livornese in un’auto con a bordo uno degli indagati, arrestato e ancora ai domiciliari: 4 cariche confezionate in modo da essere fatte brillare a distanza con un telecomando.
In tutto le persone coinvolte nell’indagine sono un trentina: decine di perquisizioni sono in corso da stamani nelle province di Livorno, Pistoia, Pisa e altre 10 province, da Torino a Lecce.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto