News

Urban waste, le buone pratiche toscane per ridurre i rifiuti

today14/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Doggy bag, uso dell’acqua di rete, donazione di cibo in eccesso da parte di hotel e catering a fini di solidarietà sociale, istruzioni chiare in lingue diverse per fare la raccolta differenziata: queste le azioni a favore della riduzione di rifiuti del progetto europeo Urban Waste, nell’ambito del quale oggi e stato firmato l’accordo tra Regione Toscana (capofila), Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Alia Spa, Publiacqua Spa, e i principali stakeholder del territorio.

Urban Waste, finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020, nasce con l’intento di supportare i decisori politici per una gestione più sostenibile dei flussi di rifiuti prodotti dai turisti: sono 11, con Firenze, le “città pilota” che sperimenteranno il progetto.

“Intendiamo offrire un contributo a quella economia circolare che parte da una riduzione dei rifiuti e a valle prevede un loro recupero e riutilizzo – ha evidenziato l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni. “Una città che vede un forte flusso turistico da una parte e un forte flusso di studenti universitari dall’altra – ha aggiunto –  deve certamente affrontare delle singolarità che si propongono qua e non altrove. Un caso pilota di assoluto interesse quindi”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Una bella giornata se chiudiamo con la vendita di Aferpi” – ASCOLTA

TOSCANA - Ore decisive, si spera per chiusura delle trattative per il passaggio della proprietà delle delle acciaierie Aferpi (ex Lucchini) di Piombino dalla Cevital dell’algerino Rebrab all’indiana Jws degli indiani Jindal. La speranza è che si riesca ad arrivare alla firma dell'accordo prima che il governo Gentiloni ancora in carica debba passare la mano al (possibile) prossimo governo M5s-Lega. "Se oggi davvero chiudiamo con Jindal come mi auguro è […]

today14/05/2018


0%