News

“La svolta per il governo Conte? La paura del ritorno alle urne”

today01/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La nascita del governo Conte? Figlia della paura, sia del MoVimento 5 Stelle che anche della Lega, di rischiare di pagare in termini elettorali  un ritorno alle urne troppo precipitoso.

Ne è convinto il politologo Lorenzo de Sio, docente alla Luiss, che così ai microfon di Novaradio analizza il rivolgimento che in poco più di 72 ore ha portato prima Di Maio a “riesumare” l’ipotesi del governo politico giallo-verde, e quindi Matteo Salvini ad accettare uno spostamento del prima “inamovibile” Paolo Savona dalla casella del ministero dell’Economia.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista al politologo Lorenzo De Sio

In casa del MoVimento 5 Stelle, è in sostanza l’analisi di De Sio, si sono presto accorti che la richiesta di impeachment, sventolata domenica da Di maio per coprire il fallimento della trattativa, ha spaventato gli elettori, alienandogli i consensi degli elettori grillini meno euroscettici e disposti ad avallare un conflitto istituzionale.

Ma anche a Salvini, che chiedeva di votare in autunno per poter cambiare la legge elettorale, devono essere arrivati segnali di una crescente insofferenza da parte delle categorie produttive del nord, le più legate all’Europa, allarmate per i proclami di fuoriuscita da Eu e dall’Euro”.

“Ad uscirne vincitore è stato il Presidente delle Repubblica – sottolinea De Sio – che è riuscito a far passare la sua linea, mantenendo le proprie prerogative”. “Ora – aggiunge – il compito che si para davanti al governo è duplice: tradurre in pratica contenute nel contratto di governo, senza allarmare istituzioni europee e i mercati. Per il Pd invece la situazione è drammatica: ha evitato un pericoloso ritorno alle urne a stretto giro, ma non può esimersi da affrontare i nodi dei conflitti interni che lo hanno portato, dal referendum ad oggi, a una sconfitta dietro l’altra”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Fine settimana ad ingresso gratuito a Forte Belvedere e Villa Bardini

FIRENZE - Porte aperte da sabato pomeriggio al Forte di Belvedere in occasione di 'Gong', la mostra che  raccoglie oltre 30 opere dell'artista contemporaneo Eliseo Mattiacci. In occasione della giornata di apertura, l'ingresso sarà gratuito (ultimo accesso ore 19). Per tutti i residenti dell'area metropolitana l'accesso sarà libero anche il giorno successivo, domenica 3 giugno, che coincide con la 'Domenica metropolitana' (orario 11-10, ultimo accesso ore 19). Per una mostra […]

today31/05/2018


0%