News

In punta di diritto: Conte e Bonafede, da Firenze al governo

today01/06/2018

share close

TOSCANA – C’è’ un bel po’ di Firenze nel governo giallo-verde guidato da Giuseppe Conte che ha giurato oggi  nelle mani del capo dello Stato Sergio Mattarella.

Il premier, docente di diritto privato all’università di Firenze, era tornato ieri a fare lezione al polo di Novoli. Ha avuto giusto il tempo di salutare il rettore fiorentino Luigi Dei e, in linea con il nuovo orientamento più prudente, rilasciare vaghe dichiarazioni di rassicurazione europeiste, prima di essere richiamato nuovamente a Roma dopo la svolta e l’accordo per un governo politico nel vertice Di Maio-Salvini. Oggi il rettore Dei ha rinnovato gli auguri a Conte, spiegando di avergli comunicato l’auspicio “che i temi della formazione, della cultura e della ricerca, indispensabili per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, trovino spazio nell’agenda del nuovo governo”.

A lanciare Conte sulla ribalta politica, un fiorentino d’adozione, l’avvocato di origine siciliana Alfonso Bonafede, dal 2013 deputato del M5s e ora in procinto di giurare come nuovo ministro della giustizia: avvocato privatista e animatore storico dei grillini fiorentini, ha conosciuto Conte nel 2011 tramite il suo ex mentore, il giurista Giorgio Collura, entrando in tale sintonia da diventarne l’assistente.

Da Guardasigilli, Bonafede sarà chiamato ad attuare il programma del contratto di governo sui temi dell’ordinamento giudiziario: non solo le proposte elettorali del movimento cinquestelle – lotta alla corruzione, agente infiltrato provocatore riforma della prescrizione – e gestire i temi cari alla Lega, dai reati di immigrazione clandestina alla riforma della legittima difesa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 1-2 giugno

Venerdì 1 giugno Cesare Malfatti @ Caffé Letterario Le Murate (Piazza delle Murate, Firenze) Cesare Malfatti è uno dei pionieri della scena musicale alternativa italiana. Chitarrista degli Afterhours alla fine degli anni 80, fondatore e membro storico di band come La Crus e Amour Fou, è oggi alle prese con il quinto album solista, “Canzoni perse”: cantautorato che si mescola con un’elettronica ipnotica e notturna. Inizio concerto ore 21:30, ingresso […]

today01/06/2018


0%