Cultura

Ezio Bosso dirige l’Orchestra Giovanile Italiana per la Festa della Musica

today19/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Giovedì 21 giugno alle 21.00 al Teatro Romano Di Fiesole saranno l’Orchestra Giovanile Italiana, insieme alla violinista Anna Tifu, diretti dal Maestro Ezio Bosso, a celebrare con il grande concerto intitolato “Un inno alla gioia!” la Festa europea della musica, un evento scelto dal Mibact come rappresentativo della festa a livello nazionale.

Ezio Bosso, pianista e compositore da anni colpito da una sindrome neurodegenerativa, che tuttavia non gli impedisce di continuare il suo lavoro, è quest’anno il testimone ufficiale della Festa e a Fiesole dirigerà l’orchestra attraverso capolavori come l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini e la Quinta Sinfonia di Beethoven oltre che una sua composizione, l’Esoconcerto in A e G minor op. 167 per violino, archi e timpani dove la parte del violino solista è affidata ad Annu Tifu.

Prima del concerto alle 18.00 inoltre l’emiciclo davanti al palco del Teatro Romano ospiterà l’incontro con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea: il Capo Beatrice Covassi e i Vicepresidenti del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo e David Sassoli animeranno il Dialogo con i cittadini, illustrando problematiche ed obiettivi della Commissione. L’evento inaugura inoltre il calendario di eventi dell’Estate Fiesolana al Teatro Romano.

>> Ascolta le interviste a Ezio Bosso sul concerto e Anna Ravoni, sindaco di Fiesole sull’Estate Fisolana <<

L’Ingresso è libero su prenotazione all’indirizzo https://www.scuolamusicafiesole.it/it/component/k2/item/3416-il-mibact-sceglie-l-ogi-per-la-festa-europea-della-musica

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il cinema all’aperto del Teatro Puccini si sposta alla Manifattura Tabacchi

FIRENZE - Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, torna Nuovo Cinema Puccini Garden, la rassegna di cinema, teatro e letture sceniche in programma da lunedì 25 giugno a mercoledì 1 agosto (dalle ore 18 alle ore 24) quest'anno per la prima volta nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi. La rassegna  mette al centro il cinema con  film e documentari suddivisi in cicli tematici. Troveremo quindi "Gli imperdibili - […]

today19/06/2018


0%