Cultura

A San Salvi “Dialoghi di profughi” inaugura l’estate dei Chille – ASCOLTA

today20/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo la tradizionale passeggiata-spettacolo “C’era una volta.. il manicomio” Chille de La Balanza inaugura il programma teatrale dell’Estate a San Salvi oggi, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato indetta dall’Onu, con “Dialoghi di profughi” dall’omonimo testo di Bertolt Brecht, un tema e un testo mai come quest’anno, di dura attualità.

“Il passaporto è la parte più nobile di un uomo. E difatti non è mica così semplice da fare come un uomo. Un essere umano lo si può fare dappertutto, nel modo più irresponsabile e senza una ragione valida; ma un passaporto, mai. In compenso il passaporto, quando è buono viene riconosciuto; invece un uomo può essere buono quanto vuole, non viene riconosciuto lo stesso. I passaporti si fanno soprattutto per via dell’ordine. (…) La metta così: dove niente sta al posto giusto, c’è disordine. Dove al posto giusto non c’è niente, lì c’è ordine. L’ordine oggigiorno si ha soprattutto là dove non c’è niente. E’ un fenomeno di carenza”. Scriveva Brecht nel testo datato 1940-1941, anni del suo esilio in Finlandia dopo la fuga dalla Germania nazista. La Finlandia era la terza tappa dopo la Danimarca e la Svezia e prima degli Stati Uniti. Come spesso gli accadeva, dopo aver abbozzato il testo a grandi linee, Brecht non diede l’ultima mano ai Dialoghi, che furono pubblicati, incompiuti, solo dopo la sua morte nel 1962.

In scena, due soli personaggi: lo scienziato-l’intellettuale e l’operaio. Nella scrittura scenica dei Chille, un’intera compagnia teatrale con 13 attori (6 coppie + un singolo, un attore-giovane abbandonato al suo destino) gioca a mettere in scena i due soli personaggi del testo. Nascono così infinite variazioni, dove l’intellettuale e l’operaio continuano a parlare mentre le contraddizioni galleggiano senza mai esplodere.

Nel mese di giugno poi l‘Estate a San Salvi prosegue poi mercoledì 27 con la danza tra oriente e occidente di Gaia Scuderi e Martina Filippi, nello spettacolo “XIII Raksa Kayriya”, il ricavato verrà devoluto al canile-gattile del Termine e all’associazione El Rayo verde, giovedì 28 invece protagonista è la compagnia livornese Pilar Ternera con “Un vizio al cuore” da Cechov. Ricco anche il programma musicale “Salviamo la Musica” curato dall’associazione La Chute, tra gli appuntamenti: sabato 23 Paolo Benvegnù con le canzoni dall’ultimo disco H3+, venerdì 29 in scena Alessia Arena con “Alda canta ancora” in omaggio ad Alda Merini, sabato 30 appuntamento con Dirtmusic, con Hugo Race, Chris Eckman e Murat Erfet.

>> Ascolta le interviste a Claudio Ascoli e Massimiliano Larocca <<

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30; l’ingresso costa solo 10 €. Poiché i posti sono limitati, è sempre consigliabile la prenotazione. Ulteriori informazioni e prenotazioni allo 055-6236195, whatsapp 335-6270739, mail info@chille.it, sito www.chille.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rossi e Nardella lanciano una manifestazione antirazzista contro i proclami di Salvini

FIRENZE  - Un appello contro il razzismo e un invito alla mobilitazione in difesa della democrazia e dei diritti umani, dando vita a una manifestazione nazionale a Firenze contro "la propaganda" del nuovo Governo e in particolare del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Lo hanno lanciato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Il nuovo governo si è subito contraddistinto per la sua propaganda […]

today19/06/2018


0%