Cultura

“Eroi e miti dell’antichità”, tornano le Notti dell’Archeologia in Toscana

today29/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Oltre 200 appuntamenti in tutta la Toscana per la 18/a edizione delle “Notti dell’Archeologia” in programma dal primo al 31 luglio, con musei e parchi archeologici del territorio della regione che si attiveranno per creare eventi, aperture serali e notturne.

Il tema scelto quest’anno è “Eroi e miti dell’antichità”, filo conduttore di tutte le iniziative. Tra i musei coinvolti nell’iniziativa il Museo archeologico nazionale di Arezzo, a Cortona in programma trekking tra i tumuli etruschi di Camucia. A Bagno a Ripoli (Firenze) si svolgerà una serata con osservazione astronomica dal titolo “I racconti delle stelle. Miti ed eroi in una notte d’estate” e a Grosseto, al museo archeologico e d’arte della Maremma, sarà possibile partecipare a conferenze come quella dedicata al Grand Tour, mentre i bambini a Massa Marittima al museo di San Pietro all’Orto potranno scoprire l’abilità di lavorare l’argilla e disegnare la pittura rupestre.

Protagonisti del cartellone di eventi a partire anche il Museo di Artimino e il Comune di Carmignano con aperture straordinarie in notturna, attività per famiglie, visite guidate, escursioni, performance e animazioni con al centro approfondimenti e scoperte legate il mondo degli etrusch. Si parte martedì 3 luglio (ore 21) con Una notte al Museo, dedicata in particolare ai piccoli esploratori che accompagnati da un’archeologa e con l’ausilio di torce elettriche illumineranno le vetrine del museo per scoprirne i segreti. Fino al 29 luglio inoltre il Museo promuove la mostra temporanea “Trame d’antico” un viaggio nell’arte tessile etrusca con esposizione di strumenti e oggetti utilizzati per filare rinvenuti come corredo di sepolture femminili.

Iniziative in programma anche a Livorno e a Portoferraio, a Camaiore (Lucca), a Fivizzano e Pontremoli (Massa Carrara), a Pisa, Volterra, Pistoia, Prato, Castellina in Chianti (Siena) e Cetona.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

A 9 anni dalla strage, da tutta Italia a Viareggio per ricordare

VIAREGGIO (LU) - Sono passati ormai 9 anni dalla tragica notte che ha sconvolto la città di Viareggio, quando alle 23.48 del 29 giugno del 2009 un convoglio merci deragliò non appena arrivato alla stazione e una cisterna carica di GPL si squarciò, sprigionando un’enorme nuvola di gas. Una palla di fuoco illuminò il cielo estivo e in pochi attimi, dopo il primo boato, fu l’inferno: fiamme nelle case di […]

today29/06/2018


0%