Cultura

Dalla musica di Cosmo al cinema di Giuseppe Battiston, torna Men/Go Music Fest

today10/07/2018

Sfondo
share close

AREZZO – Torna il Men/Go Music Fest, in programma dall’11 al 14 luglio, quest’anno per la prima volta al parco Il Prato. Il festival ad ingresso gratuito che tra musica, cinema e incontri si propone come punto di riferimento nel panorama musicale indipendente e della creatività giovanile.

Al centro della rassegna la musica, che spazia dal pop all’indie al cantautorato, passando per l’alt-rock e il rap. Il primo appuntamento sarà mercoledì 11 luglio, a partire dalle ore 18.00. Protagonisti della serata dopo l’apertura i livornesi Siberia, seguiti dal sound senza frontiere dei Selton e dall’energia pop con le influenze rap di Frah Quintale. La seconda giornata, in programma giovedì 12 luglio, vedrà in apertura, sempre dalle ore 18.00, le esibizioni dei tre finalisti, Pietro Alessandro Alosi, Handlogic e Redtree Groove, del Premio Musicafutura e la successiva proclamazione del vincitore. Seguono, poi, gli artisti in line up della serata: il duo Viito, Clap Your Hands Say Yeah, creatura del cantante e chitarrista americano Alec Ounsworth, e il rap infuocato di Gemtaiz. Venerdì 13 luglio headliner della giornata saranno la cantautrice Joan Thiele, cui seguirà il sound esplosivo dei Bud Spencer Blues Explosion e poi il rock dei Ministri. Sul palco per l’ultima giornata di Festival, sabato 14 luglio, in cui gli Ego e il cantautore Paletti, che apriranno la serata, seguiti dal giovane duo Coma_Cose, il rap elegante del torinese Willie Peyote e il ritmo coinvolgente di Cosmo. A chiusura, non mancherà il movimento, con l’atteso after show a cura di Ivreatronic. Le serate saranno presentate da Alberto “Pernazza” Argentesi, presentatore televisivo e musicista, ex tastierista del gruppo Ex Otago.

Oltre al programma musicale le edizioni parallele del Mengo Cult, il palco letterario del Festival, in collaborazione con Inkorsivo, nel cuore di Piazza Grande, e di Mengo Cinema, presso l’arena Eden, in collaborazione con Associazione Doppio Sogno e curato da Marco Compiani. Tra i numerosi attesi ospiti del Mengo Cinema, venerdì 13 luglio alle 19.30 incontro con Cecilia Dazzi, Roberto D’ippolito e Gaia Bonsignore e a seguire la proiezione del cortometraggio “Stella1” e, per rimanere in tema ‘spazio’, la serata proseguirà con “2001 Odissea nello Spazio”. Inoltre, sabato 14 luglio alle 19.30 incontro con Edoardo Pesce e a seguire la proiezione di “Dogman”, mentre domenica 15 luglio dalle ore 19.30, l’attore Giuseppe Battiston incontrerà il pubblico prima della proiezione del film “Zoran il mio nipote scemo”.

Tra gli appuntamenti di Mengo Cult invece mercoledì 11 luglio, a partire dalle ore 18.30, Giorgio Nardone, presenta “La paura delle malattie”, a moderare l’incontro Pier Luigi Rossi, Giacomo Cherici e Marzia Sandroni. Giovedì 12 luglio la musica è protagonista anche del palco letterario con l’incontro e l’intervista alla band I Ministri, intervistati da Fabio Mugelli di RadioFly, mentre, venerdì 13 luglio alle 18.30, Saverio Tommasi presenta “Siate ribelli praticate gentilezza”, intervistato da Francesco Bozzi di Inkorsivo.

Inoltre, per tutta la settimana del festival, in collaborazione con alcuni tour operator, saranno organizzate visite guidate della città e delle principali mostre e musei: sul sito www.mengomusicfest.com.

>> Ascolta l’intervista a Paco Mengozzi direttore artistico della manifestazione, ospite di Sputnik <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La casa natale di Michelangelo diventa “Casa della Memoria” – ASCOLTA

AREZZO - L'abitazione di Caprese Michelangelo (Arezzo), che ha visto nascere l’autore degli affreschi della Cappella Sistina, si va ad aggiungere alla grande famiglia di “mura” illustri tutelate dall’associazione Case della Memoria che mette in rete 69 case museo in 12 regioni italiane. La Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo (Arezzo), oggi sede di un museo dedicato, si trova nella rocca del piccolo borgo ed è costituita da […]

today10/07/2018


0%