Cultura

Benny Golson, Steve Coleman, Enrico Rava per il Gray Cat Jazz Festival

today23/07/2018

Sfondo
share close

FOLLONICA (GR) – 22 concerti dedicati al meglio del jazz nazionale e internazionale in piazze, rocche, chiostri e cantine della Maremma toscana. È il Grey Cat Festival, che torna, diretto da Stefano ‘Cocco’ Cantini, con una 38/a edizione in programma dal 27 luglio al 26 agosto nei comuni di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia.

Tra gli appuntamenti più rilevanti, da segnalare quello di Paolo Fresu, a Follonica (Grosseto) il primo agosto, insieme al suo Devil Quartet; sempre a Follonica, il 5, si esibirà un altro quartetto, quello del leggendario sassofonista Benny Golson, per la prima volta al Grey Cat. Il 10, a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), l’inconfondibile voce di Gino Paoli dialogherà con il piano di Danilo Rea, mentre il 13, in questo caso a Gavorrano ( Grosseto), si esibirà con la sua band un altro sassofonista leggendario, Steve Coleman. Enrico Rava, insieme al quartetto capitanato da Makiko Hirabayashi, suonerà infine al Castello di Scarlino (Grosseto) il 18 agosto. Tra gli altri appuntamenti: giovedi 16 agosto ore 21:30 al Parco di Fonte Vandro, Sassofortino Fabio Morgera Trio “Tributo a Joe Henderson”, lunedì 6 agosto ore 21:30 al Chiostro Fonderia Leopolda, Follonica, Gavino Murgia, Minu Cinelu e Nguyen Le con “Dream Weavers” e sabato 4 agosto al Cassero Senese a Grosseto Stefano Cantini e Antonello Salis ArDuo.

Tante le presenze femminili in programma, a partire dal concerto di apertura che vedrà protagonista la cantante e compositrice Maria Pia de Vito con il suo progetto “So Right” nella suggestiva barricaia della Rocca di Frassinello (località Giuncarico, Gavorrano). Lunedì 30 al Chiostro della Fonderia Leopolda, Follonica, per il ciclo dedicato agli under 35 “Lilac for People” della cantante Francesca Gaza. A Scarlino Scalo in occasione de “Lo scalo dei sapori” sarà protagonisti della serata domenica 26 agosto, dalle ore 19:00 il quartetto di Romina Capitani, mentre a piazza Solti di Castiglione della Pescaia martedì 7 agosto suonerà la cantante Alessia Martegiani con il chitarrista Nicola Stilo.

>> Ascolta l’intervista a Stefano Cocco Cantini, ospite per News Box <<

Tutto il programma su www.eventimusicpool.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Firenze saluta uno degli ultimi testimoni della Resistenza – ASCOLTA

FIRENZE - Si è spento all'età di 92 anni nella notte tra sabato e domenica Marcello Citano, meglio conosciuto come "Sugo", nome di battaglia che aveva assunto quando si era unito alle forze partigiane che combattevano l'occupazione nazifascista dell'Italia. Nato nel dicembre del '26, quando decise di aderire alla Resistenza, "Sugo" era poco più che un ragazzino: trasferitosi in Chianti, era andato ad alimentare le fila della Brigata Sinigaglia, la […]

today23/07/2018


0%