Cultura

Alborosie, Bandabardò, Goran Bregovic per i 30 anni di Festambiente

today26/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Si inaugura il 10 agosto col ministro dell’ambiente Sergio Costa la 30/a edizione di Festambiente, la festa nazionale di Legambiente in programma fino al 19 agosto a Rispescia (Grosseto), alle porte del Parco regionale della Maremma.

In cartellone dibattiti legati ai temi della salvaguardia ambientale, della sostenibilità, dell’economia circolare, concerti, cinema, sport e iniziative per bambini. Tra gli ospiti, sabato 11 agosto don Luigi Ciotti, presidente di Libera, nella giornata della consegna Premio nazionale Ambiente e Legalità 2018 a magistrati, rappresentanti delle Forze dell’ordine, giornalisti e cittadini. Nei dieci giorni della festa saranno presenti, tra gli altri, i deputati Rossella Muroni e Mario Lolini, l’eurodeputata Simona Bonafè, l’assessore all’ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni. Il programma dei concerti prevede,1 fra gli altri, Bandabardò (10 agosto) Mario Biondi (11), Stadio (12), Piero Pelù e i Bandidos (13), Goran Bregovic e la Wedding Funeral Band (16), Roberto Vecchioni (17), Alborisie (19).

Tra le novità 2018 il Padiglione de cibo italiano e della dieta mediterranea, nato per festeggiare il trentennale della festa e l’anno nazionale del cibo italiano, mentre torna il Clorofilla film festival, con documentari e corti a tema ambientale. Tante anche le attività e i laboratori dedicati ai più piccoli con la ‘città dei bambini’.

Per Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente, “trent’anni rappresentano sicuramente un traguardo di grande rilievo: da quando siamo partiti con la prima edizione parlavamo di ecologia, biologico, raccolta differenziata e c’era poca consapevolezza nelle persone. Oggi, seppur con un pianeta in pericolo, un popolo sempre più vasto sostiene l’ambientalismo e moltissime sono le buone pratiche positive da valorizzare. La scommessa che anche quest’anno vogliamo fare è convincere attraverso la nostra cittadella ecologica e solidale i decisori politici dell’importanza dell’ecologia come asse portante”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Alborosie, Bandabardò, Goran Bregovic per i 30 anni di Festambiente Redazione Novaradio

Info e programma su www.festambiente.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Grandi opere, Tav e Peretola sempre più nel mirino del M5s

FIRENZE - Getta non poche ombre sul futuro delle grandi opere infrastrutturali toscane la mossa a sorpresa con cui ieri il ministro dei trasporti Danilo Toninelli ha azzerato i vertici di FS. A rischio, oltreché la Tav - che il ministro ha già detto senza mezzi termini di voler bloccare – il raddoppio della ferrovia Pistoia-Viareggio, il potenziamento delle linee merci da Livorno e Pisa. Senza contare i possibli effetti […]

today26/07/2018


0%