News

Bekaert, licenziamenti sospesi fino al 4 ottobre

today07/08/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Siamo riusciti ad evitare che il 4 settembre partissero le lettere di licenziamento per i 318 dipendenti della Bekaert“. L’annuncio arriva dal segretario nazionale della Fim-Cisl Ferdinando Uliano in occasione dell’incontro fissato in Regione Toscana, spiegando che, su pressione dei lavoratori e dei sindacati, l’azienda ha accolto la richiesta di allungare la fase di confronto con le organizzazioni sindacali fino al 3 ottobre 2018.

Una boccata d’ossigeno per la trattativa, anche se la tempistica rimane troppo stretta per poter pensare di mettere in piedi la discussione su un vero progetto di reindustrializzazione del sito di Figline. “Ora si apra un negoziato serio” l’appello di Uliano: “I problemi rimangono, la vertenza è difficile. L’azienda non può pensare di scaricare addosso ai lavoratori gli effetti delle sue scelte, deve  assumersi tutte le responsabilità sociali verso i lavoratori e verso il territorio”.

Di “una prima, se pur insufficiente, apertura” parla il governatore toscano Enrico Rossi: “Ci aspettiamo ora che al prossimo incontro venga accolta la richiesta per una sospensione più lunga della procedura che possa permettere di verificare e costruire soluzioni serie e credibili per un futuro produttivo del sito di Figline e per il lavoro dei dipendenti coinvolti dai licenziamenti. La Regione come sempre farà la sua parte”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Empoli: tre giovani individuati come autori delle scritte e simboli nazisti

EMPOLI - Sono tre 19enni italiani, tutti residenti nell'Empolese (Firenze) i presunti autori delle svastiche e le scritte 'Hitler' e 'Dux mea lux' comparse all'esterno del circolo Arci di Brusciana, frazione di Empoli, vergate con uno spray su alcuni giochi pubblici e prefabbricati. Il reato contestato nella denuncia a loro carico è concorso in danneggiamento, anche se uno solo dei 19enni avrebbe realizzato le scritte, cui si aggiungerà una multa […]

today07/08/2018


0%