News

Liberazione di Firenze, domani anche un ex presidente sudafricano alle celebrazioni

today10/08/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Avranno un ospite del tutto particolare, quest’anno, le celebrazioni per la della Liberazione di Firenze, a 74 anni dalla battaglia con cui le truppe partigiane cacciarono dalla città le milizie nazifasciste in ritirata, riconquistando dopo 20 anni di dittatura la libertà negata per 20 anni.

L’ex presidente della repubblica sudafricana dal 2008 al 2009 Petrus Kgalema Motlanthe, storico collaboratore di Nelson Mandela, presenzierà alle celebrazioni: l’ex capo dello Stato Firenze in occasione dei 100 anni dalla nascita del leader antiapartheid, ha visitato al Mandela Forum la ricostruzione della cella del carcere di Robben Island in cui Mandela venne rinchiuso per 18 dei suoi 27 anni di prigionia.

Le celebrazioni del Liberazione di Firenze inizieranno alle 7 con i rintocchi della Martinella, quindi alle 9,45 la deposizione delle corone di fiori in Santa Croce e pi il corteo fino a Palazzo Vecchio, dove si terrà il discorso del sindaco Nardella e la prolusione affidata quest’anno a Romeo Romei della segreteria dell’Anpi Firenze. Infine alle 20 il concerto per la cittadinanza della filarmonica ‘F. Nucci’ di Ponte Buggianese.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al via stasera con la Bandabardò la 30/a Festambiente

FIRENZE - Si apre oggi col ministro dell'ambiente Sergio Costa la 30/a edizione di Festambiente, la festa nazionale di Legambiente in programma fino al 19 agosto a Rispescia (Grosseto), alle porte del Parco regionale della Maremma. La serata di apertura è affidata alla Bandabardò, in tour per festeggiare i 25 anni dalla formazione. In cartellone dibattiti legati ai temi della salvaguardia ambientale, della sostenibilità, dell'economia circolare, concerti, cinema, sport e […]

today10/08/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%