Cultura

Booka Shade, Amelie Lens, Demdike Stare per Nextech 2018

today04/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La nuova musica elettronica internazionale che si immerge nella scena underground fiorentina. È Nextech Festival la rassegna organizzata da Atomic Event, Musicus Concentus, Reflex Culture e Tinì  in programma il 20, 21 e 22 settembre a La Compagnia, la Fortezza Da Basso e per la prima volta al Club 21.

La XII edizione parte giovedì 20 dal Cinema La Compagnia con il ritorno di Demdike Stare, il duo di Manchester composto da Sean Canty e Miles Whittaker che si caratterizza per una forma techno densa di contaminazioni dub, dalle tonalità cupe ed esoteriche. La loro performance sarà accompagnata dai visual di Michael England e sarà introdotta dai torinesi OZmotic, musicisti e artisti multidisciplinari che hanno esordito nel 2015 collaborando con Fennesz per Aireffect, e hanno appena pubblicato il terzo album, Elusive Balance, per la prestigiosa label londinese Touch.

La serata di venerdì vede il Club 21 aggiungersi alle numerose location che in oltre un decennio hanno ospitato il Nextech. Con questa “new entry” il festival rinsalda la sua presenza nel cuore della “Firenze underground”. Ospiti speciali della serata i Booka Shade – da anni assenti in Toscana – composti da Walter Merziger e Arno Kammermeier, per una eccezionale performance live del loro International Hybrid Tour, in cui presentano Cut The Strings, l’album pubblicato a primavera. Nella line-up del 21 settembre anche Teo Naddi, artista fiorentino che spazia dalla dub alla techno in modo dinamico e coerente, co-fondatore di una etichetta tutta sua, la Oltrarno Recordings e conduce lo show radiofonico Intro-Spettiva su Novaradio Città Futura ogni giovedì sera.

Sabato 22 la “tradizionale” chiusura del festival alla Fortezza Da Basso, un momento caratterizzato come sempre dalle sonorità techno più autentiche. Grande ospite in consolle Amelie Lens, una delle top dj del momento: la giovane belga in poco più di un anno è passata da un relativo anonimato all’essere una delle dj/ producer più richieste al mondo. In compagnia della giovane Lens, Joy Kitikonti: artista poliedrico, con diversi anni di carriera alle spalle, successi discografici ed artistici, collaborazioni e riconoscimenti. A incorniciare la serata i resident dj di Nextech Festival, ovvero i Wooden Crate. Il duo formato da Davide Rosafio e Giuseppe Gonzalez è nato sette anni fa nella scena musicale fiorentina.

>> Ascolta l’intervista a Fernando Fanutti di Musicus Concentus >>

  • cover play_arrow

    Booka Shade, Amelie Lens, Demdike Stare per Nextech 2018 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola, i Comitati: “Il masterplan sarà letale per la piana” – ASCOLTA

FIRENZE - "Approvare l'ampliamento dell'aeroporto di Firenze sarebbe un atto letale nei confronti dell'ecosistema ambientale e umano del territorio della piana di Firenze, Prato e Pistoia. Chiediamo a tutti i partecipanti alla conferenza di servizi sull'infrastruttura, in programma il 7 settembre, di non approvarlo". E' l'appello lanciato oggi da un coordinamento formato da numerosi comitati, in occasione della discussione in Consiglio comunale sul masterplan per l'ampliamento dello scalo fiorentino. >>> […]

today04/09/2018


0%