News

Monte Serra, il colpo di coda dell’incendio – ASCOLTA

today27/09/2018

Sfondo
share close

PISA – L’incendio del Monte Serra nel Pisano non è ancora domato completamente: stamani all’alba il rogo ha ripreso vigore sul versante di Vicopisano,alte e ben visibili anche a grande distanza nella zona di Lugnano, sopra la località Noce, in un luogo per fortuna distante dalle abitazioni.

E così non appena le condizioni di visibilità l’hanno permesso, dalle 7 sono tornati a librarsi in aria 4 mezzi aerei antincendio, 2 canadair e 2 elicotteri che hanno rapidamente permesso di contenere il nuovo fronte: 300 metri in pineta e e 500 circa in oliveta. In arrivo sull’area anche l’elicottero S64 della forestale .

“Viviamo momenti di grande apprensione, la vigilanza rimane massima” ha detto stamani a microfoni di Novaradio il sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli: “Grazie al dispiego dei mezzi di soccorso non ci sentiamo soli – ha aggiunto – l’importante che le istituzioni rimangano al nostro fianco anche dopo, nella fase di bonifica e ripristino ambientale di patrimonio come quello del Monte Serra che è di tutta la Toscana”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Juri Taglioli, sindaco di Vicopisano

Ieri proprio il versante del Monte Serra verso Vicopisano è stato quello che ha tenuto maggiormente impiegate le forze antincendio, per effetto della torsione del rogo da ovest ad est: solo il dispiegamento di numerosi mezzi era riuscito alla fine ad arrestare l’avanzata del fuoco, tanto che dal comando pisano dei vigili del fuoco nel tardo pomeriggio era arrivato l’annuncio che l’incendio poteva dirsi spento.  La situazione pareva sotto controllo, tanto che sono state revocate le ordinanze di evacuazione praticamente tutte le 430 persone sfollate erano potute rientrare nelle proprie case; non prima purtroppo che la stima della superficie verde distrutta salisse a 1.400 ettari. Ieri alcune immagini della devastazioni son state postate su FB dal sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti

https://www.facebook.com/massimiliano.ghimenti/videos/10212888387390785/

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Monte Serra, salgono a 1.000 gli ettari in fumo. Case distrutte a Calci

PISA - "Da una prima ricognizione la stima della superficie bruciata è di circa 1000 ettari. In questo momento sono ancora attivi due fronti di fuoco, verso Vicopisano e Buti". A fare il punto è il presidente regionale Enrico Rossi, che da stamani segue le operazioni di spegnimento dai centri operativi Vecchiano e Calci. In base a quanto riferito da Rossi, sull'area del Monte Serra al momento su attivi 2 […]

today26/09/2018


0%