Cultura

“Careggi in Musica”, al via la rassegna che unisce ospedale e città

today12/10/2018

Sfondo
share close
 ©Flavio Ianniello

FIRENZE – Tornano da domenica 14 ottobre i concerti di “Careggi in Musica”, la stagione concertistica organizzata da A.Gi.Mus. Firenze all’Ospedale di Careggi che dal 1999 porta la musica in un contesto insolito come quello dell’ospedale, permettendo la partecipazione ai concerti a degenti, familiari e personale ospedaliero, e al tempo stesso promuove l’idea dell’ospedale come luogo sociale aperto verso la cittadinanza.

Gli appuntamenti in programma dal 14 ottobre al 16 dicembre saranno otto. Si parte domenica alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, in prossimità della nuova fermata della tramvia, ingresso libero),  con il concerto del Quartetto Elsa, giovane quartetto d’archi nato in seno all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Gli appuntamenti proseguono il 28 ottobre con Angelo “Leadbelly” Rossi, considerato uno dei maggiori interpreti di blues italiano, per una mattinata in collaborazione con l’Associazione Il Popolo del Blues.

Il 4 novembre sarà la volta di Andrea Caputo, giovane e talentuoso clarinettista di stanza a Salisburgo, che si esibirà in duo con il pianista Lorenzo Pascucci. La musica da camera sarà ancora protagonista anche l’11 novembre con il duo Jacopo Taddei-Luigi Nicolardi (sassofono e pianoforte) e il 25 novembre con il duo Roberta Lioy (violino) e Barbara Panzarella (pianoforte). Il 18 novembre si esibirà in un recital di pianoforte solo la giovanissima pianista Emma Guercio. Dicembre vedrà due appuntamenti in programma: il primo, il 2 dicembre, con le Sinfonie di Mozart eseguite nelle trascrizioni di Hummel e il secondo, il 16 dicembre, con il tradizionale concerto di Natale affidato al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti.

“Careggi in Musica” è stata la prima delle stagioni di musica in ospedale curate da A.Gi.Mus. in Toscana ed è stato un progetto pilota sul territorio nazionale, premiato più volte da Presidenza della Repubblica Italiana e Camera dei Deputati. Sul quel modello, A.Gi.Mus. organizza attualmente concerti in numerosi altri ospedali della Regione.

>> Ascolta Luca Provenzani, presidente A.Gi.Mus. Firenze, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Chi ha paura di cambiare?”: Studenti medi in corteo anche in Toscana – FOTO / AUDIO

FIRENZE - Migliaia di studenti in piazza oggi anche a Firenze per la mobilitazione nazionale "#Chi ha paura di cambiare? Noi no!" . Insufficienti risorse destinate alla scuola pubblica, ritardi e mancanza nelle ristrutturazioni e nella messa in sicurezza degli edifici scolastici, mancato completamento delle immissioni in ruolo dei docenti da stabilizzare e inefficienze del sistema di alternanza scuola-lavoro – questi i temi al centro delle protesta dei ragazzi. >>> […]

today12/10/2018


0%