Cultura

Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards incontra Firenze

today17/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Quattro giorni con un seminario libero di canto, due spettacoli e un incontro cantato per offrire una panoramica delle attività dell’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards di Pontedera. Da domani al 21 ottobre il centro di formazione fondato dal maestro del teatro contemporaneo Jerzy Grotowski nel 1986 è in trasferta fiorentina al PARC ex Scuderie Granducali alle Cascine il nuovo spazio della Fondazione Fabbrica Europa.

Ad inaugurare la residenza fiorentina sarà domani, dalle 19:30 alle 21:30, il seminario libero di canto, in programma anche sabato dalle 17:00 alle 19:00: due sessioni sul canto e sul cantare, gratuite e aperte a tutti in cui Mario Biagini e i suoi colleghi insegnano canti del loro repertorio, appartenenti alla tradizione afro-americana e afro-ispanica. Il Seminario libero è uno degli elementi del percorso d’invito al canto che l’Open Program sviluppa tra Pontedera e Firenze, articolato in numerosi incontri pubblici e semi-pubblici, portato avanti in collaborazione con la cittadinanza, impegnando anche rifugiati e richiedenti asilo.

Venerdì 19 ottobre alle 21.00 in programma il primo incontro con tutti e 9 gli attori dell’Open Program, in scena “Le parole nascoste (The Hidden Sayings)” lo spettacolo spesso utilizzato dall’Open Program durante i suoi viaggi come una sorta di introduzione al proprio lavoro nel momento del primo contatto con una comunità: un piccolo gruppo di persone s’incontra e s’interroga sui propri miti, di fronte alla città, pronunciando parole antiche, tratte da testi della prima Cristianità, e intrecciandole con canti della tradizione afro-americana.

Sabato 20 ottobre alle 21:00 dopo la seconda sessione del Seminario Libero, va in scena la prima assoluta di Katie’s Tales (Le storie di Katie), un monologo di e con Agnieszka Kazimierska, membro dell’Open Program da undici anni. Lo spettacolo è diretto da Mario Biagini. L’Open Program conclude questo suo intervento autunnale a Firenze domenica 21 ottobre dalle 17 alle 19 con Incontro cantato l’evento che fa parte del percorso di invito al canto rivolto a chiunque dal gruppo internazionale di attori. Un evento appunto libero e gratuito, aperto a tutti senza alcuna limitazione (per prendervi parte non è necessario aver partecipato al Seminario libero).

>> Ascolta l’intervista a Mario Biagini, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Processo Menarini, la procura chiede 9 anni per i fratelli Aleotti

FIRENZE - Il pubblico ministero Ettore Squillace Greco, in affiancamento alla procura generale di Firenze, ha chiesto 9 anni di condanna e 10mila euro di multa per entrambi i fratelli Aleotti, Lucia e Alberto Giovanni, figli del defunto Alberto Sergio Aleotti, patron della multinazionale farmaceutica Menarini, concludendo la requisitoria al processo di appello che li vede imputati di riciclaggio. L'accusa oltre a questo reato ha contestato anche la truffa come […]

today17/10/2018


0%