News

Un “Salvini migrante” nella protesta degli studenti contro il razzismo

today26/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Più di trecento manifestanti, in larga parte giovani studenti, sono partiti stamani da piazza San Marco a Firenze per il corteo, ‘contro il razzismo e il sessismo’, organizzato da Sì Cobas, Collettivo antagonista studentesco e collettivo femminista studentesco Spine nel fianco, in occasione dello sciopero generale indetto dai sindacati di base.

Il corteo ha attraversato il centro per dirigersi fino a piazza Ognissanti. Principale bersaglio dei cori, il vicepremier e ministro degli Interni, oggetto di molti cartelli e di cori come “Salvini razzista sei il primo della lista”, e “Di Maio-Salvini, governo di assassini”.

Arrivati al ponte Vespucci – luogo dell’uccisione a colpi di pistola dell’ambulante senegalese Idy Diene nel marzo scorso – i manifestanti hanno calato sul fiume a bordo di un gommone un fantoccio con il un volto del leader della Lega, e si sono momentaneamente fermati in ricordo di Idy.

Nell’occasione alcuni manifestanti del corteo hanno strappato pubblicamente i fogli di denunce rper violenza a pubblico ufficiale, minacce a pubblico ufficiale, e corteo non autorizzato ricevute in occasiondella manifestazione seguita all’omicidio di Idy lo scorso 5 marzo.”Queste denunce non ci spaventano”, ha affermato uno di loro se vogliono farci paura hanno sbagliato.

Altre denunce son arrivate pochi giorni – stavolta a carico di 3 studenti del collettivo autonomo- per v per aver esposto due giorni fa uno striscione con la scritta “Salvini Assassino”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Trump a McEnroe passando per i Queen: il viaggio del festival dei Popoli 2018 – ASCOLTA

FIRENZE -  Il conflitto  politico negli Stati Uniti del trumpismo e i nodi irrisolti della "deep America", le origini della rinascita della peggior destra in Latinoamerica impersonata in Brasile da Bolsonaro, la ferita aperta delle guerre dal mediterraneo al buco nero afghano, ma anche l'incombente minaccia sull'equilibrio ecologico del pianeta. Mai come quest'anno, il Festival dei Popoli presenta un programma così intriso di tematiche che richiamano direttamente la contemporaneità e […]

today26/10/2018


0%