Cultura

Inaugurazione in grande stile per i 10 anni di France Odeon

today30/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Laura Morante, Madalina Ghenea, Valeria Bruni Tedeschi sono tra gli ospiti della 10/a edizione di France Odeon, il festival del cinema francese in programma dal 31 ottobre al 4 novembre al Cinema La Compagnia, all’Istituito Francese e al Cinema Odeon.

In cartellone 16 film in anteprima assoluta, di cui 12 in concorso. Tra i mai visti in Italia: “Sauver ou périr” di Frederic Tellier che racconta le vicende di un pompiere parigino e sarà presentato il 3 novembre alla presenza dell’attrice protagonista Anais Ddemoustier e di una rappresentanza dei Vigili del Fuoco di Firenze, e “Comme des garcons” di Julien Hallard che racconta la nascita della prima squadra di calcio femminile in Francia, proiettato alla presenza della Fiorentina Woman.

Si parte alla Compagnia domani alle 18.30 con una serata speciale in occasione dei 10 anni del festival, con l’ambasciatrice del Festival Madalina Ghenea, ma anche Clotilde Coureau, Miriam Candurro e Francesco Bruni (sceneggiatore di Montalbano e Scialla!). Durante la serata sarà assegnato il premio “L’Essenza del Talento” a Vanessa Guide e Christophe Montenez, sono previsti anche intermezzi musicali, a cura della pianista Eliane Reyes che eseguirà, tra gli altri, il tema di Schindler’s list, in solidarietà alle vittime dell’attentato alla sinagoga di Pittsburgh. Seguirà il film di apertura Le retour du héros di Laurent Tirard, con Jean Dujardin, Mélanie Laurent e Christophe Montenez.

Per festeggiare i 10 anni di festival in programma venerdì 2 novembre, ore 10:00 all’Institut Français il simposio “Italia, Francia: immaginario comune”, che si pone come obiettivo di indagare su come registi, scrittori, attori, musicisti, artisti e couturiers italiani e francesi si siano ispirati a un immaginario comune per la propria opera. Tra i partecipanti anche lo street artist Clet. Tra le iniziative editoriali, la pubblicazione del libro France Odeon: dieci anni di cinema francese a Firenze, curato da Valentina Grazzini e edito dalla Lorenzo de’ Medici Press.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, 36 ore di tregua prima di un nuovo peggioramento

TOSCANA - Dopo il maltempo che ha flagellato ieri la Toscana – per fortuna senza vittime - si cerca di tornare alla normalità grazie anche miglioramento delle condizioni meteo, ma non senza difficoltà: stamani erano oltre un migliaio gli interventi ancora da effettuare da parte dei vigili del fuoco, le cui squadre hanno lavorato per tutta la notte, aiutate anche da personale arrivato da Marche e dell'Emilia Romagna. Decine di […]

today30/10/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%