Cultura

“Un altro murales a Firenze? Dipingerei Gramsci” – ASCOLTA

today05/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Mi piacerebbe tornare a Firenze, e nel caso avessi l’opportunità di realizzare un’altra opera vorrei dipingere Gramsci” lo ha detto oggi l’artista napoletano Jorit Agoch, a Firenze per l’inaugurazione ufficiale del murales “Nelson” dedicato all’ex presidente africano, realizzato su una grande parete dell’edificio Erp in piazza Leopoldo, in occasione dei 5 anni dalla scomparsa di Nelson Mandela.

“Con questo murales ci tengo a far passare il messaggio che la lotta di Nelson non è finita, anzi, è quanto mai attuale. È la lotta che dobbiamo portare avanti per favorire il progresso dell’umanità: l’uomo non deve sfruttare un altro uomo, e questo vale per tutti non solo rispetto ai nostri fratelli di colore” ha detto ancora Jorit. L’artista si è presentato oggi in piazza Leopoldo con una maglietta raffigurante la bandiera palestinese, un ulteriore omaggio a Mandela “che ha sempre detto: L’Africa non sarà veramente libera finché la Palestina non lo sarà”. Una battaglia, quella a favore del popolo palestinese, che da sempre l’artista porta avanti: a luglio era stato arrestato dall’esercito israeliano a Betlemme proprio a causa di un murales ‘militante’.

>> Ascolta l’intervista a Jorit, in onda per News Box <<

L’inaugurazione è iniziata stamani, alla presenza dello stesso artista e proseguirà fino al pomeriggio, con degustazioni e brindisi a base di vino sudafricano bruschetta e prosciutto toscano, mentre sul palco Daniela Morozzi, Ares Tavolazzi e Stefano Cocco Cantini saranno impegnati in un reading con brani tratti dall’autobiografia di Nelson Mandela “Long Walk to Freedom”. A chiudere la Bandabardò con uno show-case acustico.

“Vogliamo portare avanti progetti come questo anche su altri edifici erp in città” ha detto l’assessore al welfare del comune di Firenze Sara Funaro. “Se Jorit volesse tornare saremmo felicissimi, ma potremmo ‘pescare’ anche tra gli street-artist fiorentini, con cui già collaboriamo”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    “Un altro murales a Firenze? Dipingerei Gramsci” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Processo Menarini, fratelli Aleotti assolti in appello

FIRENZE - La corte di appello di Firenze, riformando la sentenza di primo grado, ha assolto i fratelli Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, figli del fondatore dell'azienda Sergio Aleotti nel processo Menarini dove erano imputati di riciclaggio. I due erano stati condannati  rispettivamente a 10 anni e mezzo per riciclaggio e corruzione e a 7 anni e mezzo per riciclaggio dal Tribunale di Firenze. Secondo l'accusa, che in appello […]

today05/12/2018


0%