News

“DL sicurezza, disapplicarlo è un dovere dei sindaci” – ASCOLTA

today04/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “I sindaci non solo possono, ma devono disapplicare il decreto sicurezza, e sollevare la questione di legittimità costituzionale di fronte alla magistratura”. Ne è convinto il costituzionalista Stefano Merlini, stamani parlando a Novaradio sul conflitto che si è aperto tra il governo e primi cittadini di molti Comuni sull’applicazione del decreto.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Novaradio del costituzionalista Stefano Merlini

Le norme contenute nel ‘dl Salvini’ sono palesemente incostituzionali, dato che violano la tutela dei principi inviolabili dell’uomo dell’articolo 2 della Carta costituzionale –  spiega Merlini – che è una norma giuridica a tutti gli effetti, anzi la più cogente, cui non solo il governo e la PA ma anche tutti gli incaricati di pubblici uffici sono tenuti a rispettare”. “I diritti in questione – ricorda Merlini – sono quelli ‘dell’uomo’, cioè accordati dalla nostra comunità politica a tutti, e non solo ai ‘cittadini’ italiani”.

Lo scontro è sulle norme del decreto che influenzano le competenze dei sindaci, ed in particolare il divieto dell’iscrizione all’anagrafe cittadina, e il conseguente  riconoscimento della residenza che permette ai richiedenti asilo di accedere a tutta una serie di servizi, dall’alloggio all’istruzione. “La strada maestra da seguire  per i sindaci – spiega ancora Merlini – è procedere all’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo e, in caso di una reazione da parte dell’esecutivo e dei prefetti, opporsi in giudizio sollevando la questione di incostituzionalità di fronte alla magistratura, l’unica che ha il compito di decidere nel merito”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

DL sicurezza, il sindaco M5s Nogarin: “Non mi convince ma lo applicherò”

LIVORNO - "Il decreto sicurezza è tutt'altro che una buona legge. Ci sono aspetti che non mi convincono da un punto di vista politico ed etico e altri che ritengo siano difficilmente applicabili da un punto di vista amministrativo. Ma una cosa è certa: noi siamo abituati a rispettare le leggi, quindi non chiederò ai miei dirigenti di ignorarle". Lo afferma il sindaco di Livorno Filippo Nogarin (M5s) in merito […]

today03/01/2019


0%