News

Presidenti di quartiere, approvata la riforma dell’elezione diretta

today15/01/2019

Sfondo
share close

 FIRENZE – In primavera prossima i fiorentini eleggeranno direttamente anche i presidenti di quartiere: si potrà nella scheda elettorale apposita comparirà il nome del candidato: si potrà votare direttamente per il candidato, o per una delle liste in appoggio: non sarà possibile invece il voto disgiunto, possibile invece per l’elezione del sindaco.

Esulta Forza Italia, da sempre sostenitrice dell’elezione diretta e proponente la riforma, approvata ieri con i voti della maggioranza Pd. “Una modifica utile e opportuna – ha detto il sindaco Nardella – che ho sostenuto perché con questo nuovo sistema elettorale i cittadini potranno scegliere direttamente”.

Critica l’opposizione di sinistra: “Senza voto disgiunto – spiega Tommaso Grassi di Firenze riparte a sinistra – di fatto è un voto con liste bloccate. Sotto accusa anche il meccanismo elettorale, che assegnala vittoria alla lista più votata, senza ballottaggio: il rischio è che il presidente si eletto anche con solo il 25-30% dei voti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | I Hate My Village – I Hate My Village

I Hate My Village "I Hate My Village" Etichetta: La Tempesta International Promozione: Fleisch Uscita: 18 gennaio 2019 Scienziati di tutto il mondo sono concordi nell’attribuire al ritmo un ruolo essenziale nell’evoluzione umana. Sin dal grembo materno, accenti e pause entrano nelle nostre vene come una magia atavica che non conosce confini geografici e parla un linguaggio universale tra i popoli di tutto il globo. Fabio Rondanini (batteria di Calibro […]

today15/01/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%