Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 31 luglio 2026
SANSEPOLCRO (AREZZO) – Il ministro Toninelli e Anas provvedano al più presto alla messa in sicurezza del viadotto Puleto sulla E45, e nel frattempo si trovi una rapida soluzione per ripristinare la viabilità alternativa sulla vecchia statale 3bis Tiberina, attualmente inagibile per frana.
E’ l’appello che le istituzioni locali e le categorie economiche lanciano al governo dopo il sequestro del ponte ordinato dalla magistratura per il rischio di collasso: nel mirino dei tecnici incaricati dai pm sono finiti in particolare i “baggioli”, gli elementi dei piloni su cui sono poggiati le sezioni del viadotto.
La transitabilità del viadotto non è in pericolo secondo il gestore, Anas, che ha annunciato la presentazione di un dossier con dati ritenuti utili a ottenere il dissequestro. Sempre per Anas, gli interventi di messa in sicurezza del ponte sarebbero non solo finanziati ma anche già affidati alle imprese.
“Per realizzarli ci vorranno alcuni mesi e ingenti risorse nel frattempo è necessario far partire i lavori per riaprire la vecchia statale 3bis Tiberina, basterebbero 2,6 milioni di euro” dice a Novaradio il sindaco di Sansepolcro, Mauro Cornioli, che chiede al governo la nomina di un commissario per accelerare iter e procedure. A complicare le cose infatti c’è anche una annosa diatriba: il tratto chiuso della 3bis Tiberina, dal 1998 è infatti al cento di un contenzioso tra il Comune (che lo ha in carico ma non ha le risorse necessarie), ex Provincia e Anas: “Senza un commissario – insiste Cornioli – altrimenti rischiamo di rimanere bloccati per mesi”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Mauro Cornioli, sindaco di Sanseplcro
Scritto da: Redazione Novaradio
comune di sansepolcro E45 governo mauro cornioli puleto sequestro statale 3bis tiberina toninelli valtiberina viadotto
NYU Florence Radio collega la nostra rete universitaria globale alla comunità fiorentina attraverso la musica e i commenti. Indie, Hip-Hop, House: sintonizzatevi per ascoltare le novità da New York ed oltre
close
19:30 - 20:00
Viaggio musicale notturno insieme a Dj AnziGuido
20:00 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto