News

E45, Anas chiede la riapertura. Intanto in Valtiberina arriva la neve

today22/01/2019

Sfondo
share close

AREZZO –  E’ stata presentata nella tarda serata di ieri al procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi la relazione tecnica dell’Anas sul viadotto Puleto della superstrada E4, sequestrato dalla magistratura per rischio collasso.

Il documento, di cui Anas aveva promesso la consegna per lunedì, è stato redatto dagli ingegneri Anas, e confermerebbe uno stato di deterioramento del pilone ma con un’ipotesi di riapertura al traffico leggero della E45, secondo gli stessi assolutamente sostenibile.

La situazione della viabilità nell’Alta Valtiberina e dei collegamenti tra Toscana, Marche e Romagna, già messa in crisi dalla chiusura del viadotto – unica strada transitabile stante la chiusura da anni per frana della statale sottostante (la 3bis Tiberina) – è resa più difficile dalla neve che è caduta tra ieri e oggi: già 10 centimetri il depositato a terra in Alta Val Marecchia sul passo di Viamaggio, l’alta valle del Savio sul versante romagnolo e il passo dei Mandrioli. Tutte le strade sono aperte e transitabili con catene o gomme da neve, ma i tempi di percorrenza sono molto lunghi.

Una situazione che “sta creando disagi e danni notevoli alle imprese, certamente delle zone interessate, ma anche di tutto il territorio italiano” segnalano preoccupati in unanota congiunta i presidenti delle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Perugia, Romagna-Forlì-Cesena e Rimini, e di Ravenna: “L’attuale chiusura crea, di fatto, una spaccatura che divide in due il traffico viario dell’intero Paese” e “per l’Umbria si tratta dell’unica dorsale” scrivono, sollecitando “la massima tempestività per la messa in sicurezza e riapertura del viadotto, almeno a senso unico alternato”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Intercity Winter”, al via con Sarah Kane – ASCOLTA

FIRENZE -  Sarà "4:48 Psicosi", l'ultimo testo scritto da Sarah Kane ad inaugurare venerdì 25 gennaio "Intercity Winter" 2019, la rassegna invernale organizzata dall'Associazione Teatro della Limonaia, nell'omonimo spazio di Sesto Fiorentino. Era stato proprio il Festival Intercity 20 anni fa a far conoscere in Italia per la prima volta la drammaturga inglese, adesso lo storico testo torna in scena nella versione con la regia e le scene di Dimitri Milopulos, […]

today22/01/2019


0%