Cultura

“Intercity Winter”, al via con Sarah Kane – ASCOLTA

today22/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE –  Sarà “4:48 Psicosi”, l’ultimo testo scritto da Sarah Kane ad inaugurare venerdì 25 gennaio “Intercity Winter” 2019, la rassegna invernale organizzata dall’Associazione Teatro della Limonaia, nell’omonimo spazio di Sesto Fiorentino.

Era stato proprio il Festival Intercity 20 anni fa a far conoscere in Italia per la prima volta la drammaturga inglese, adesso lo storico testo torna in scena nella versione con la regia e le scene di Dimitri Milopulos, la traduzione di Barbara Nativi e le musiche originali di Marco Baraldi, ricreando in qualche modo lo stesso team creativo di 22 anni fa (25, 26, 27 gennaio), già rodata durante l’ultima edizione del Festival.

Non soltanto teatro però quest’anno all’interno di Intercity Winter, che il 9 febbraio porta sul palco nella veste di cantate l’attrice Teresa Fallai con Jazz Cafè 4tet per il concerto “Il Jazz e la Notte”, un’immersione nell’atmosfera musicale vintage dell’America degli anni ’20, ’30 e ’40.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio, in collaborazione con Florence Queer Festival va in scena la versione definitiva dello spettacolo che ha fatto i suoi primi passi durante l’Estate Fiorentina 2018 alle Murate di Firenze: Dal Profondo del mio cuore tratto da De Profundis di Oscar Wilde. Un progetto di Dimitri Milopulos che firma adattamento, scene e regia, con le musiche originali di Marco Baraldi e in scena Daniele Favilli. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 febbraio torna alla Limonaia Valentina Banci con un nuovo allestimento, fatto appositamente per la Limonaia, della sua ultima creazione Insonnia sulle opere di Marina Cvetaeva.

Spazio anche ad un incontro domenica 24 febbraio dalle 15 alle 19 nel Foyer del teatro un incontro a cura di Giacomo Aloigi, Bruno Casini e Carlo Gardenti “Anni in Movimento – 1970-1990 a Firenze”. Dal 1 al 3 marzo a concludere questa edizione del festival sarà ancora la musica con la nuova edizione di Sesto Jazz Festival a cura di Scuola di musica di Sesto Fiorentino in collaborazione con Music Pool / Network sonoro e Associazione Teatro della Limonaia. Durante tutta la durata del festival sarà inoltre visitabile la mostra “Un Fotografo Sul Palco” con gli scatti che Enrico Gallina ha realizzato negli anni alla Limonaia.

>> Ascolta l’intervista a Dimitri Milopulos, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della Settimana | Deerhunter – Why Hasn’t Everything Already Disappeared?

Deerhunter "Why Hasn’t Everything Already Disappeared?" Etichetta: 4AD Distribuzione: Spin-go! Promozione: Spin-go! Uscita: 18 gennaio 2019   Come descrivereste un album fuori dal tempo, che tratta della scomparsa della cultura, dell’umanità, della natura, della logica e dei sentimenti? Perché fare un album del genere in un’era dove la capacità di concentrazione è pari al nulla, dove la musica è stata ridotta a meri algoritmi e a inserimenti programmati nelle playlist? […]

today22/01/2019


0%