News

Addio partigiano “Pillo”, se ne è andato Silvano Sarti

today25/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ morto la notte scorsa Silvano Sarti, il partigiano ‘Pillo’, a lungo presidente dell’Anpi di Firenze. Nato a Scandicci (Firenze) nel 1925, era entrato giovanissimo nelle milizie partigiane.

Già nel 1940, Sarti – allora giovane operaio in un  calzaturificio – si avvicina al Pci clandestino e inizia a svolgere attività di raccolta fondi da distribuire alle famiglie degli antifascisti arrestati (il soccorso rosso).

Nel 1944 partecipa alla lotta di Liberazione nella SAP: dopo la guerra, si impegna impegnano nella ricostruzione della Camera del lavoro Cgil di Firenze. Prosegue l’impegno sindacale nella sua azienda e negli anni ’60 è segretario provinciale dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento, negli anni’70 segretario nazionale dei calzaturieri.

Negli anni più recenti si era distinto per l’impegno nell’Anpi – di cui era presidente onorario dopo aver guidato a lungo l’associazione – soprattutto nel diffondere la memoria e i valori dell’antifascismo e della lotta artigiana in particolar modo con i giovani , con incontri nelle scuole e eventi pubblici. Recentemente aveva più volte avvertito del rischio di rigurgiti fascisti ed espresso la sua preoccupazione per il diffondersi di sentimenti di intolleranza e razzismo.

“Un vuoto incolmabile – ha detto stamani il sindaco Dario Nardella – Silvano non ha mai smesso di essere giovane, amava stare con i ragazzi, non perdeva occasione per parlare e raccontare, quasi come se avesse paura di perdere il fiato per raccontare cosa ha visto e cosa ha vissuto. La voce che Silvano non ha più dobbiamo averla noi”.

Cordoglio della Cgil Toscana, di cui Sarti è stato militante e dirigente: “Un patrimonio della Toscana e del paese, non ti dimenticheremo” il commento di Dalida Angelini. “Uno di noi, da prima di noi – le parole di Paola Galgani, segretaria della Camera del lavoro di Firenze – grazie Silvano, continueremo a batterci per gli stessi ideali che ti hanno animato tutta la vita”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Congresso Pd, nei circoli toscani Zingaretti vince con il 45%

TOSCANA - "I nostri contatti con i vari circoli della Toscana ci testimoniano che l'area Zingaretti in Toscana si attesta intorno al 45% degli iscritti, che era un risultato per niente scontato e prevedibile: anzi, molti pronosticavano ben altro tipo di eventi". Lo ha detto Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio (Firenze) e membro del coordinamento della mozione Zingaretti in Toscana, in una conferenza stampa oggi nel capoluogo toscano. Zingaretti […]

today24/01/2019


0%