News

Addio Pillo, in mille all’ultimo saluto tra striscioni e “Bella ciao”

today28/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – In mille si sono raccolti nella mattinata di ieri in piazza della Signoria per dare l’ultimo saluto a Silvano Sarti, protagonista della Resistenza con il nome di “Partigiano Pillo”. Presenti esponenti della politica cittadina tra cui il sindaco Nardella e una rappresentanza folta dell’Anpi.

Un lungo applauso ha salutato l’arrivo della bara, portata a spalla dalla camera ardente allestita nei giorni scorsi nella Sala della Scherma di Palazzo Vecchio. Ha detto il vicepresidente nazionale dell’Anpi Emilio Ricci: “Silvano ha sempre difeso i principi fondamentali del nostro Stato contenuti nella Costituzione”.

E la segretaria della Camera del lavoro Paola Galgani che ha invece ricordato, l’impegno dell’ex partigiano nel sindacato, “nella difesa dei posti di lavoro e, prima ancora, per la sicurezza e la salute dei lavoratori”. Dopo Francesca Chiavacci dell’Arci, il funerale laico è stato chiuso dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e dal canto “Bella ciao”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sputi ad una docente di storia ebraica

PISA - Tre sputi in faccia e sulla borsa che recava una scritta in yiddish perché pensavano che lei, una professoressa di storia medioevale ed ebraica all'Università di Pisa, fosse ebrea. A denunciare i fatti alla Digos, accaduti giovedì a Roma, riporta oggi il Tirreno, è la stessa docente, Alessandra Veronese. Autore dell'aggressione, a quanto riferito da alcuni testimoni, un uomo che aveva tatuato su un avambraccio una svastica. “Mi […]

today25/01/2019


0%