Cultura

Spazi ampliati e nuovi servizi, il museo di Palazzo Vecchio si rinnova

today06/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “Nuovi guardaroba, nuovi servizi, una nursery: il piano terra si riorganizza in funzione del visitatore”. Sono le novità che riguardano il museo di Palazzo Vecchio, presentate ieri dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

I lavori, finanziati con 490 mila euro della Regione Toscana, completano il piano unitario di valorizzazione di Palazzo Vecchio lanciato nel 2011 e che ha portato quasi al raddoppio del museo, da 3.700 metri quadrati di superficie espositiva agli attuali 6.300. Tra le modifiche: nuovi spazi di accoglienza delle scolaresche con una sala deposito, un guardaroba per i visitatori, una nursery con fasciatoio e spazio per l’allattamento, nuovi servizi igienici per il pubblico e gli spazi di servizio per il personale: sono queste le ultime novità .

“Palazzo Vecchio – ha commentato il sindaco Nardella – potrà contare su un museo quasi raddoppiato in questi anni, dal Teatro Romano sottoterra fino alla vetta della Torre di Arnolfo. I numeri sono confortanti: nel triennio 2016-18 abbiamo avuto 170 mila visitatori in più rispetto al triennio precedente”. “A breve – ha aggiunto Nardella – amplieremo ulteriormente il percorso di visita al Salone dei Duecento, sede del consiglio comunale, con il progetto di riunificazione degli Arazzi sulle ‘storie di Giuseppe Ebreo’ commissionati da Cosimo I de’ Medici e tessuti su cartoni di Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati, grazie alla sensibilità e collaborazione del Quirinale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forteto, il commissario denuncia la scarsa collaborazione delle istituzioni – ASCOLTA

FIRENZE - "E' necessario escludere le persone coinvolte nel procedimento penale e interrompere qualsiasi attività dell'associazione e possibilmente scioglierla. Per questo mi sono rivolto a tutti gli organi competenti ma dopo venti giorni ancora attendo risposte". Il commissario governativo della Cooperativa Agricola Il Forteto, Jacopo Marzetti, dopo aver incontrato oggi i membri della seconda commissione di indagine del Consiglio regionale, non gira intorno alla principale difficoltà incontrata dalla sua nomina: […]

today06/02/2019


0%