News

Moretti rinuncia alla prescrizione “per rispetto alle vittime”. L’ira dei superstiti

today11/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Al processo di appello a Firenze, Mauro Moretti ex ad di Fs e Rfi, tra gli imputati del disastro ferroviario di Viareggio, ha detto alla corte di rinunciare alla prescrizione.

Moretti ha chiesto di intervenire subito dopo che il pm Salvatore Giannino aveva elencato le richieste di condanna: per lui è di 15 anni e 6 mesi, contro i 7 inflittigli in primo grado e in linea coi 16 che furono chiesti al tribunale dallo stesso Giannino, che è sostituto alla procura di Lucca.

“Lo faccio, ha detto, per rispetto delle vittime, dei familiari delle vittime e del loro dolore. Lo faccio perché ritengo di essere innocente”. Il ‘taglio’ per la prescrizione nel processo di Viareggio pesa 6 mesi e riguarda i reati di incendio e lesioni colpose.

Duro il commento di Marco Piagentini, portavoce dell’associazione Il Mondo che Vorrei, che bolla l’uscita come parte di una mera “strategia processuale”: “La rinuncia di Moretti era prevedibile di fronte allo sconto esiguo di pena che gli deriva da questo atto, che tuttavia deve essere compreso se si rinuncia alla prescrizione di tutti i reati o solo dei due prescritti. La nostra richiesta di rinuncia era rivolta a tutti i manager
pagati con soldi pubblici”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Toninelli: “La Tav è un disastro”. Ma Rossi e Nardella smentiscono – ASCOLTA

FIRENZE - "Ho analizzato bene il dossier e penso che rappresenti, purtroppo, e sottolineo purtroppo, un grandissimo disastro perché tra inchieste giudiziarie, tra progetti fallimentari, sbagliati, che sono stati cambiati, imprese in crisi... io non so come peggio di così si poteva fare". Così il ministro Danilo Toninelli oggi a Firenze parlando della Tav. "Analizzeremo tutta l'opera, d'interesse principalmente regionale, se riusciranno ad andare avanti senza di noi andranno avanti". […]

today11/02/2019


0%